Come sta cambiando il mondo editoriale Italiano: Giunti acquista Bompiani

In questi ultimi mesi hanno avuto luogo delle azioni di mercato che hanno portato ad un importante cambiamento di quello che è il panorama editoriale italiano.
Sono infatti passati pochissimi mesi da quando abbiamo assistito all'acquisizione di RCS da parte di Mondadori. Una delle più grandi azioni di mercato del mondo editoriale italiano che hanno portato all'unione delle due case editrici più grandi del nostro paese. Inutile dire che con questa acquisizione è nato un colosso che controllerà il 35% dell'editoria Italiana.



I cambiamenti però non sono terminati con questa unione, contestualmente al progetto di acquisizione infatti, erano in corso dei controlli Antitrust checonclusero con l'obbligo di cessione della casa editrice Bompiani e Marsilio (che erano parte del gruppo RCS) ad acquirenti che dovevano essere approvati dall'autorità. Marsilio venne cedute poco tempo dopo a Cesare De Michelis della G.E.M Srl e proprio in questi giorni abbiamo invece assistito all'acquisto di Bompiani da parte della Giunti Editore; importante casa editrice fiorentina. 
Sì insomma in pochi mesi il mercato editoriale ha subito dei cambiamenti significativi. Dell'ambito economico a noi lettori probabilmente importerà poco, però credo sia sempre una cosa positiva avere un quadro completo di quello che circonda il mondo che amiamo.

Nessun commento:

Posta un commento