Da super mega fan di Harry Potter ammetto con molta vergogna di avvicinarmi solo ora a questo volume. Non so perchè non lo avessi mai acquistato; temevo di trovarmi davanti ad un prodotto commerciale pressochè inutile e che in qualche modo potesse sminuire il ricordo che conservavo della saga della Rowling.
Beh! Quanto mi sbagliavo!
Questo piccolo volume ha saputo riportarmi con leggerezza in quel mondo magico che tanto avevo amato in passato.
E' tutt'altro che banale e scontato, anzi, come la saga principale con semplicità rende reali e credibili aspetti del mondo della magia.
Questo libricino ha un packaging bellissimo, con la sua finta rilegatura e il finto timbro della biblioteca di Hogwarts sembra davvero un libro proveniente dalla scuola di magia, e come tale è scritto al suo interno. Come un manuale da usare per la consultazione sia nelle scuole che nelle famiglie.
Un manuale che raccoglie e racconta le creature magiche. Creature che una volta i babbani conoscevano, ma che sono state loro nascoste con il passare del tempo. Esistono ancora traccia di queste conoscenze, basti pensare ai numerosi dipinti in cui sono raffigurati dei draghi. Creature tra le più famose e ancora conosciute che appartengono al mondo della magia. Vedendo quei dipinti però la maggioranza dei babbani pensa semplicemente a delle immagini di fantasia o metaforiche.
Molte creature sono state nascoste con degli incantesimi ai babbani, anche se spesso alcune di esse sono sfuggite al controllo e sono state avvistate... basti pensare ai numerosi avvistamenti di un Kelpie nei pressi di Loch Ness o dello Yeti in Tibet.
Altre creature invece si sono rifugiate in posti inacessibili, come il Dodò...tanto che i babbani sono arrivati a dichiararne l'estinzione, quando in realtà semplicemente non possono più vederlo.
La capacità di rendere credibile questa storia è quello che ho apprezzato di più di questo piccolo volume che, con le creature che già conoscevo dalla lettura della saga principale, ha saputo riportarmi in quel mondo in cui ho lasciato un pezzetto di me.
Il mio giudizio:
IMPRONTE DAL LIBRO
“Imperfect understanding is often more dangerous than ignorance.”“Phoenix song is magical: it is reputed to increase the courage of the pure of heart and to strike fear into the heart of the impure.” |
Nessun commento:
Posta un commento