I Film Horror più attesi del 2017

Sono una fifona l'ho detto spesso. Il mio io interiore però è sempre combattuto tra il terrore che potrà provare guardando un film horror e la curiosità di vederlo. Io sono una persona debole e alla fine la curiosità ha sempre il sopravvento, con la conseguenza anche di notti insonni o decisamente agitate. 
Qualsiasi cosa io veda in un film horror sono certa che poi stia infestando anche casa mia, anche se fino a due ore prima ne ignoravo l'esistenza. Non importa, quella notte, nell'angolo buio della mia stanza ci sarà quella cosa orribile e io dovrò trattenere la pipì per non girovagare da sola per la casa infestata.
Quindi cosa ci faccio qui? Voglio capire chi mi tormenterà nelle buie notti del 2017!
Le pellicole interessanti a mio avviso sono diverse, alcune, come la prima che vi cito la inserisco perchè viene definito un "horror" anche se non mi trovo molto d'accordo. A volte però il confine è piuttosto sottile.

1) Primo film che vi cito e che non mi aspettavo di trovare nella lista degli horror in uscita è "Split", chiacchieratissimo e atteso film di M. Night Shyamalan. Nonostante non lo abbia visto lo avrei definito più un thriller psicologico che un horror sinceramente. La cosa certa è che sarò in prima fila per vederlo. Ok, prima fila magari no dato che al cinema fa schifo, ma da metà sala in poi sicuramente.
Il film, come già saprete, racconta al storia di Kevin (James McAvoy) che rapisce tre ragazze e che scorpiremo avere bene 23 personalità diverse. Tra le sue diverse personalità ce n'è una più potente e crudele delle altre che sta per esplodere... 
Lo so, sembra una figata!




2) "Rings". Pellicola ambientata 13 anni dopo il primo film dedicato a Samara, la bambina che usciva dalla televisione per ucciderti dopo che avevi visto la registrazione di una strana videocassetta. Film che indubbiamente è diventato un cult del cinema horror, ma nonostante questo quando ho visto il trailer di questo film non ho potuto non pensare "no, ancora?"




3) "Patient zero" ennesimo film incentrato su un'epidemia golbale che ha come conseguenza la creazione di una nuova specie di predatori estremamente pericolosa. Un sopravvisuto cerca il paziente zero per trovare una cura e salvare l'umanità.
Anche in questo caso ho la sensazione si tratti di un bel mix di film già visti, niente di nuovo sul grande schermo insomma.



4) "La cura del benessere" Film decisamente particolare, quasi onirico oserei dire dal trailer che ho visto. Ambientato in una strana e sinistra clinica destinata alla cura psico fisica delle persone che però nasconde qualcosa di inquientante dietro l'apparenza. Una clinica dalla quale sembra impossibile andarsene.
Ho visto il trailer e sicuramente proverò a vederlo per farmi un'opinione in merito!



5) "La torre nera" sicuramente uno dei film più attesi della nuova stagione cinematrografica. Adattamento dell'omonima saga scritta da Stephen king. Nel cast brillano attori come Mattew McConaughey e Idris Elba.



6) "Annabelle 2" si tratta ovviamente del secondo film incentrato sulle vicende di una delle bambole più famose e creepy del cinema horror degli ultimi anni. Già quando vedo un "2" nel titolo mi viene l'orticaria, nella maggior parte dei casi infatti, la trama è più scadente di quella del primo film e la storia raccontata più scontata. Non ho visto il primo e non recupererò questo.




7) "IT" senza ombra di dubbio il film horror più atteso degli ultimi anni. remake del famoso film degli anni 90, ad interpretare il ruolo del clown demoniaco più famoso del mondo sarà Bill Skarsgard. Ho iniziato a sentir parlare di questo remake minimo tre anni fa, quando ancora era solo un rumors. Sono curiossima di vedere cosa sono riusciti a creare!



8) "Suspiria" in occasione dei primi 40 anni del film cult di Dario Argento uscità nel 2017 in Italia il remake di Suspiria. Nel ruolo di Susy troviamo in questo caso Dakota Johnson che reciterà accanto a Tilda Swinton.




La saga di Miss Peregine di Ransom Riggs - Recensione della trilogia

Una casa nascosta in un anello temporale destinata a proteggere dei bambini speciali, bambini con poteri straordinari che vengono protetti da istitutrici alquanto particolari: le "ymbryne", così sono chiamate le creature più potenti del mondo speciale, le uniche in grado di manipolare il tempo e assumere le sembianze di un uccello per controllare il territorio e i nemici.
Queste sono le premesse della trilogia di Ransom Riggs uscita sul mercato con il primo volume "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine", ancora diversi anni fa.











Comprai il primo libro il mese stesso della sua uscita. Sia per la storia che avevo trovato veramente intrigante, sia per la copertina e il packaging  che lo hanno reso ben più di un semplice libro, ma un "prodotto" da possedere neccessariamente in forma cartacea, per poter vivere appieno l'esperienza della storia raccontata.
I libri che compongono la trilogia infatti sono disseminati di vere fotografie storiche decisamente particolari, che attribuiscono alla storia una pervenza di realisimo tutta nuova nel mondo editoriale del fantasy.









Il primo libro mi aveva conquistata, lo ammetto. L'ho letto una prima volta anni fa e ho sentito la necessità di rileggerlo il mese scorso quando mi sono trovata a voler completare la lettura della trilogia dopo aver finalmente recuperato l'ultimo volume uscito "La biblioteca delle anime."
Ad una rilettura del primo volume questo non aveva perso quell'originalità, quelle sfumature quasi creepy e nello stesso tempo delicate, che avevo amato durante la prima lettura.
Tutto questo però è andato lentamente scemando nel corso del secondo libro "Hollow City", fino quasi a scomparire nell'ultimo romanzo.

L'idea che sta alla base di questa trilogia è davvero buona e originale a mio avviso, e poteva essere sviluppata molto, ma molto meglio. Nel primo libro inconterete Jacob, un ragazzo molto legato a suo nonno. Un nonno che l'ha cresciuto raccontandogli dell'esistenza di un posto particolare, un posto dove vivevano dei ragazzi con poteri speciali, un posto in cui aveva trascorso tutta la sua infanzia. Crescendo però Jacob ha iniziato a non credere più a quelle storie, spinto anche dai genitori che gli rivelarono quanto la seconda guerra mondiale avesse scosso suo nonno, spingendolo forse a nascondere il suo passato all'interno di quei strani racconti sui bambini speciali.

Un giorno però il nonno di Jacob muore, ed è allora che il ragazzo scopre che quelle che il nonno gli aveva raccontato non erano semplici storie, che quei bambini speciali esistevano davvero. Esisteva Emma, la ragazza in grado di creare il fuoco con le mani, Olive più leggera dell'aria, Fiona in grado di controllare le piante...e con loro molti altri bambini, custoditi e protetti da Miss Peregrine. Era stata lei a creare quel luogo sicuro, un anello temporale in cui continuava a ripetersi lo stesso giorno in eterno. Un luogo dove i mostri non potevano entrare.
Sì, perchè come esistevano i bambini speciali dei racconti del nonno di Jacob, esistevano anche quelle creature terribili che gli aveva più volte descritto. Lui li chiamava semplicemente mostri, in realta scopriremo nel corso della lettura, si chiamano Spiriti Vacui.



Il primo libro è davvero carino. La storia è raccontata in modo semplice ma non banale. La trama è orginale e la narrazione scorre senza mai annoiare. Vi divertirete a seguire Jacob su quella piccola isola del Galles, ad entrare nel vecchio orfanotrofio distrutto senza capire dove siano quei bambini, e vi stupirete con lui nel momento in cui scoprirete dove veramente si nascondono, conoscendo finalmente la misteriosa e ammaliante Miss Peregrine.
Entrare in punta di piedi in quel mondo leggendo il primo libro saprà rapirvi...ma ahimè questo incantesimo con me si è spezzato nel secondo libro, dove la storia è interamente concentrata sulla fuga dei bambini. Passano da un anello temporale all'altro, da un gruppo di personagi ad un altro. Persone che non incontrerete più nel corso della narrazione e dei cui destini non saprete quindi più niente. Ho avuto spesso la sensazione che questo secondo romanzo avesse l'unico scopo di allungare la narrazione per arrivare poi alla conclusione pensata dall'autore. 
Non dico che mi abbia annoiata, quello che dico è che non ha aggiunto molto secondo me alla narrazione se non nelle pagine finali dove c'è l'unica scoperta davvero importante ai fini della storia. Ma dover leggere un intero libro per arrivare a scoprire il vero potere di Jacob lo trovo un tantino eccessivo.

Speravo nel grande riscatto del terzo volume. Credevo che in fondo un abbassamento dei toni della narrazione potesse essere giustificato dal gran finale. Un gran finale che ahimè non c'è stato. Anzi.
"La biblioteca delle anime" ha distrutto tutto quello che di buono avevo trovato in questa storia leggendo il primo libro. Sono dura con questo giudizio, lo so ma non posso fare altrimenti. Esiste un limite anche nei romanzi fantasy che non può essere superato. Non ci si può nascondere dietro alla scusa che essendo "fantasy" sia ammessa qualsiasi cosa, perchè non è così.
Anche nel genere fantasy mi aspetto quella dignità e quella credibilità che ricerco in qualsiasi altro genere e che qui non ho trovato.

Nel terzo libro scoprirete dove gli Spettri hanno portato i bambini speciali e le Ymbryne rapite nel primo libro e scoprirete anche quali sono i loro progetti.
Scoprirete che i bambini speciali hanno una "seconda anima", un'anima che attribuisce loro la natura speciale che li caratterizza e che può essere sottrata nello stesso modo in cui viene prelevato il sangue a una persona... sì, avete capito bene, e aggiungo che c'è molto di peggio in questo terzo libro.
Scoprirete che esiste un paradiso delle anime dove sono racchiuse tutte le anime delle creature speciali. Un paradiso che le Ymbryne nei secoli passati sono riuscite a nascondere per evitare che quelle anime potessero cadere nelle mani sbagliate.
Prima di arrivare a perlustrare (nel vero senso della parola) questo paradiso, vi troverete davanti a cambiamenti irragionevoli e che prontamente non vi verranno spiegati. Un esempio? Jacob per gran parte del terzo volume, ha sempre controllato con il suo potere la mente di un solo Vacuo, palesando apertamente più volte che non sarebbe stato in grado di gestirne due contemporaneamente, specie se con questi non si era instaurato lo stesso legame mentale che era riuscito ad instaurare con quello che definiva "il suo Vacuo".
Bene. Si ritrova improvvisamente in una sala con 12 Vacui. 12 Vacui affamati. Per una serie di eventi che non sto qui a siegarvi, riesce ad addormentarli, ma nel tentativo di narcotizzarli cade vittima della sua stessa trappola. Al risveglio...puf! magia! Controlla perfettamente e senza alcun problema qualsiasi Spirito Vacuo. Anche 12 contemporaneamente. Come? Non fatevi domande perchè non troverete una risposta.

Ricordate che vi ho parlato delle Ymbryne? Le creature più potenti del mondo speciale? Bene. Nel bel mezzo della battaglia finale con lo Spettro più forte e malvagio, cosa fanno queste creature per aiutare i loro protetti che stanno lottando con tutti i loro poteri? Si trasformano in uccelli e "urlano" sperando che arrivi qualcuno in aiuto. E no, non arriva nessuno.
Immaginatevi la mia costernazione nel leggere che queste creature, che anche gli Spettri invidiavano per il loro potere di manipolare il tempo e la loro potenza, nella battaglia finale, dopo oltre mille pagine, dopo tutto quello che hanno affrontanto i protagonisti per liberarle, cosa fanno per aiutarli e sconfiggere i nemici? Si trasformano in uccelli e gridano. Seriamente?

Ma aspettate, il meglio deve ancora venire. Dopo tre libri in cui dei poveri ragazzi attraversano il mare in una piccola imbarcazione, anelli temporali, spettri, nemici, i bombardamenti di una guerra mondiale, entrano in un posto terrificanete e sconfiggono i nemici, tutto questo ricordiamolo da soli, a pagina 431 ( e me lo sono segnata da quanto ero allibita!) le ymbryne riprendono la loro forma umana e "prendono in mano le redini della situazione" (cito testualmente per non sbagliare).
Oh Bene, ora che tutto è risolto, i cattivi sconfitti, la catastrofe scongiurata, loro prendono in mano le redini della situazione. Per fortuna ci sono loro insomma.

E per finire pensiamo a Fiona, della quale dal secondo libro non si è più saputo nulla. E' precipitata in un burrone, ma più volte si allude al fatto che potrebbe essersi salvata. Magari manipolando piante o arbutsti. Alla fine resterete con il dubbio di sapere che cosa sia realmente successo a quella bambina. Secondo alcuni è palese che sia morta, ma si evince dalle parole dei bambini che preferiscono non sapere, preferiscono pensare che sia ancora viva. Ok, ma io non sono "quei bambini", sono una lettrice che vorrebbe delle risposte. Risposte che anche in questo caso prontamente non arrivano.
Mi dispiace immensamente dare un giudizio negativo a questa trilogia ma il potenziale secondo me era altissimo. Poteva essere gestita meglio, molto meglio di come è stato fatto.

"Lo sai che esiste anche un film?" So che stavate per scrivermelo. Sì, lo so e l'ho visto. Ancora oggi mi chiedo come abbiano potuto rovinare in quel modo l'unica parte bella e dignitosa di questa storia. Perchè cambiare il potere della protagonista? Perchè, soprattutto, cambiare l'intera storia? I nemici vengono quasi ridicolizzati all'interno di questa pellicola dove anche le frasi stile Disney si perdono: "Ci hai fatto sentire coraggiosi che è molto più importante di farci sentire al sicuro". Con tanto di sguardi romantici e baci rubati. 
Non era questo che mi aspettavo di vedere e ammetto di esserne rimasta anche in questo caso molto delusa. 
Quando il termine "liberamente ispirato" viene preso proprio alla lettera. 
Le uniche note positive della pellicola sono la presenza di Eva Green (straordinaria come sempre) e i Vacui che erano fatti davvero benissimo. Per tutto il resto un grande ed enorme Meh!




I film più attesi del 2017

Il fatto che il cinema decente più vicino disti 40 km da casa mia devo dire che è un eccellente disincentivo nel farmi uscire dopo cena per andare a vedere un film. Nell'anno appena passato non ho visto nemmeno la metà dei film che avrei voluto vedere, limitandomi a segnare, mese dopo mese, nella mia fidata agenda, i titoli che vorrei riuscire quanto meno a recuperare in un secondo momento comodamente seduta sul mio divano.
Sono comunque arrivata alla conlusione che ci sono delle certezze che ricorrono puntualmente nel mese di gennaio: La pubblicità di San Remo, I saldi e le anteprime delle uscite più attese per ogni categoria (film, libri, serie...)
In questo post vorrei segnalarvi quelle che sono, a mio avviso, le uscite più interessanti che ci aspettano al cinema durante l'anno appena iniziato.

1)  Collateral Beauty 



Ho visto il trailer di questo film ormai un mesetto fa e ne sono rimasta stregata fin da subito. Un uomo (Will Smith) dopo aver perso sua figlia scrive ogni giorno tre lettere. Una la scrive alla morte, una al tempo e una all'amore. Un giorno però incontrerà ciascuna di loro.
Già dal trailer sembra uno di quei film in grado di lacerarti l'anima. Mica ce lo possiamo perdere no?


2) Assassin's Creed

 
Devo metterlo in questa lista per l'attesa che si cela dietro a questo film anche se non andrò a vederlo. Classica pellicola ispirata al famoso videogioco con un Fassbendere nei panni del protagonista che potrebbe tutto sommato rendere la visione meno noiosa anche per un pubblico femminile. 
Giocai con questo giochetto diverso tempo fa e, anche se lo trovai un ottimo videogioco, sono sempre scettica nel vedere dei film ispirati a questo tipo di prodotto. Mah.


3) Silence

 
Film diretto da Martin Scorsese che ha impiegato quasi  30 anni nel tentativo di portare sul grande schermo il romanzo "Silenzio" dello scrittore giapponese "Shusaku Endo".
Storia che si concentra su due gesuiti che nel 1633 si recano in giappone per ritrovare il loro maestro spirituale. Il giappone al tempo era un luogo che perseguitava ferocemente i Cristiani e chiunque avesse simboli di questa religione con sè.
Si preannuncia indubbiamente un grande film.


4) Juistice League 



Anche questo...devo metterlo nonostante non muoia dalla voglia di vederlo. Vedremo se l'economista mi spingerà con l'inganno al cinema per vedere questa ennesima pellicola dedicata al mondo dei supereroi. In questo caso tocca alla casa DC Comics a portare sul grande schermo la sfilata dei suoi beneamati eroini. Niente di nuovo a mio avviso sul fronte.



5)  Split 



Già dal trailer io lo amo. Sappiatelo. Lo so, sono schifosamente di parte nello scrivere questo articolo ma sono una persona debole e facilmente influenzabile dai trailer.
Nuovo film di Shymalan che ormai abbiamo imparato, ci frega sempre sul finale. 
Kevin (James McAvoy) è un uomo dentro il quale risiedono 23 personalità diverse, 23 almeno sono quelle conosciute dalla psicologa che lo sta seguendo nella terapia. Ce n'è però ancora una che sta per uscire per poter dominare tutte le altre...
Non aggiungo altro, guardate il trailer. 


6) La bella e la bestia


Che ve lo dico a fare? E no, non storcete il naso al pensiero di una trasposizione del classico Disney perchè da quello che ho visto hanno fatto un lavoro talmente fedele da risultare davvero impressionante. Nella musica, nelle atmosfere e nelle scene che sembrano davvero quelle del cartone Dinsey con il quale siamo cresciuti.
Attendiamo di vedere la libreria...no! Il film! volevo dire il film!



7) Guardiani della Galassia vol.2 


Salve a tutti, mi chiamo Leda e non mi è piaciuto il flm "Guardiani della Galassia". Come sempre sono una voce fuori dal coro dato che faranno addirittura un secondo capitolo del film. Yuppidu!
La storia è ambientata due mesi dopo gli eventi del primo film e in questa pellicola i guardiani si metteranno alla ricerca dell'identità del padre di Peter.




8) Ghost in the Shell



Su questo film avevo dedicato addirittura un articolo sul blog che vi lascio qui. Sicuramente uno dei film più attesi e chiacchierati della nuova stagione cinematografica. Non conosco la storia e non ho letto i fumetti a cui è ispirata quindi non esprimo un parere in merito a questa realizzazione. Cercherò cmq di recuperarlo in qualche modo.




9)  Alien: Covenant


La pellicola è il sequel del film "Prometheus", che no, non mi è piaciuto. Che ci volete fare sono di gusti difficili.  Si tratta quindi del secondo prequel della saga di Alien.







10)  Wonder Woman


Ennesimo film dedicato a un personaggio dei supereroi. Questa volta tocca a Wonder Woman, interpretata da Gal Gadot, ad essere portata sul grande schermo. Principessa delle amazzoni vissuta in un'isola lontana dal resto della civiltà umana, viene cresciuta e addestrata per diventare una combattente invincibile. Quando scopre che l'umanità è devastata da una guerra mondiale decide però di lasciare quell'isola per tentare di fermare il conflitto.



11) IT 



Il mondo sta aspettando questo film. Non si sa ancora se in Italia riuscirà ad arrivare effettivamete per il 2017 o meno ma in Internet già girano le prime immagini del Penniweise interpreato da Bill Skarsgard. Il potenziale c'è, la storia pure. Vedremo se saranno riusciti a creare qualcosa di epico.




12)  Star Wars Episodio VIII



Film che riprende le vicende della giovane Rey che ha mosso i primi passi nel film precedente.  Nuovo capitolo della saga di Star Wars. Non serva che aggiunga altro giusto?








Lo so, lo so. Manca "50 sfumature di nero" ma non potevo farcela. Siate buoni vi prego.