Sono poche le serie tv delle quali parlo con vero trasporto, o che sappiano di nuovo stupirmi come un tempo. Bene, Penny Dreadful è una di queste. Una serie tv davvero ben fatta, con una fotografia stupenda e un cast fenomenale. Eva Green su tutti è di una bravura strepitosa. Vanessa, il suo personaggio, è una donna misteriosa con uno strano legame con le forze oscure. Legame che nemmeno lei riesce pienamente a comprendere ma che cerca di combattere con tutte le sue forze. Sembra esserci qualcosa dentro di lei e il male sembra cercarla...desiderarla.
Esorcismi, streghe, demoni, lupi mannari, ma anche creature come Frankenstein o personaggi come Dorian Grey. Un telefilm dove la realtà gotica diventa viva e reale.
Quando parlo di esorcismi, di streghe e possessioni non mi riferisco ad una versione simile a quella dei film horror, dove lo scopo è quello di spaventare lo spettatore, ma di scene in cui lo scopo diventa quello di raccontare una storia senza necessariamente spaventare, mantenendo comunque dei toni cupi e incredibilmente reali.
Per ora ho visto le prime due stagioni e ho amato terribilmente la creazione di John Logan; riuscire a mantenere il livello della prima stagione non era semplice ma sono riusciti egregiamente nell'impresa entrando nel mondo delle streghe e della magia nera con la seconda stagione.
La terza devo ancora affrontarla, aspettavo terminassero gli episodi per poter fare un week end senza vita sociale. Proprio in questi giorni però apprendo la notizia. Il gran finale della terza stagione è anche quello che chiuderà definitivamente questa serie tv.
John Logan nelle interviste dichiara che la serie era stata pensata sin dall'inizio per essere raccontata in un arco di tre stagioni. Che sia davvero così?
Certo, a volte è meglio non fare la fine di Grey's anatomy (non linciatemi) che dopo...quanti anni? sono ancora in tv, con un cast che non ha più nulla dell'originale. Questo magari no, però qualche altra stagione l'avrei guardata volentieri.
Non sono molte le serie tv capaci di ricreare l'atmosfera gotica in maniera tanto curata raccontando nello stesso momento anche una storia originale e recitate da un cast come quello che ho potuto ammirare in questo caso.
Tutti gli attori hanno interpretato in modo magistrale il proprio personaggio. Da Rory Kinnear che interpreta Frankenstein, a Reeve Camey nei panni di Dorian Grey. Credetemi, ogni attore vestirà egregiamente il suo ruolo. Per Eva Green non aggiungerò una parola, lei è suprema. Guardate qualche episodio e capirete.
Resterà una piccola perla. Almeno per me.
sto cercando una serie tv da seguire, sono poche quelle che davvero riescono a piacermi dopo diverse stagioni... con questa provero',grazie!:)
RispondiEliminaSpero tanto possa piacerti :D
EliminaErano diversi anni che non mi colpiva una serie in questo modo