Home decor ◇ Stickers e scritte in 3D

Decorare i vari spazi di casa è sempre stata una mia passione. Cercare di capire come usare le varie palette di colori, sperimentare con stili e idee diverse o capire come valorizzare i vari angolini di casa.
In quest'ultimo anno in particolare sto riarredando un po' casa mia cercando di cogliere stili e idee da diversi cataloghi di design e arredamento.
Qui nel blog non ho mai parlato molto di questa passione fino a questo momento, ma oggi volevo dedicare un post ad un dettaglio della mia sala del quale sono decisamente entusiasta.

La parete delle scale è sempre stata la più ostica da decorare. I classici quadri in scala non mi convincevano dato che ho già diversi quadri nelle grandi pareti della sala. Volevo qualcosa di diverso, qualcosa che sapesse valorizzare quello spazio senza però soffocarlo.
Trovai in internet queste scritte in metalle per pareti che mi colpirono subito. Non sono i classici stickers che si vedono ovunque (e che comunque ho già in cucina) ma una scritta tridimensionale che aveva un effetto visivo e decorativo del tutto diverso.

Ho procrastinato nel comprarla come faccio sempre e due amiche fantastiche me l'hanno regalata per il compleanno.
L'effetto sulla parete è a dir poco fantastico.





Nella foto forse non rende tantissimo, ma vi assicuro che dal vivo l'effetto è davvero stupendo. Se dovesse interessarvi le potete trovare da "Legami".
La cosa più ostica è stata appendere ogni singola parola in modo che risultasse dritta  e perfettamente allineata con il resto della scritta.
Si ringrazia il babbo che tempo fa ci regalò una livella a bolla. All'epoca accettai con la certezza che mai mi sarebbe servita. Ero una persona molto ingenua.

Se per la sala ho prediletto questa forma decorativa, per la cucina, ormai qualche anno fa, optai per qualcosa di più classico.
Diversamente dal salone che ho dipinto di un elegante color crema, decisi di lasciare la parete bianca, avendo già i mobili della cucina di un bel rosso scuro laccato, non volevo esagerare. Guardando le varie decorazioni possibili per valorizzare quella parete, considerando poi le dimensioni ridotte della stanza, pensai che uno sticker rosso fosse la soluzione migliore.
Ne valutai diversi e alla fine scelsi un adesivo che si allungava in orizzontale ma con diverse curve lungo la sua lunghezza.



Ad oggi la trovo ancora un'ottima soluzione, considerando soprattutto gli spazi ridotti di quella stanza, ma non vi nego che sto valutando anche l'alternativa di acquistare tre mini quadri a tema "cucina".


Recensione: Ladra di Sarah Waters

"Sarà distratta dalla macchinazione in cui la attirerò. Farà come tutti, mettendo nelle cose che vede le spiegazioni che si aspetta di trovarvi." 
Leggendo queste parole nel corso della lettura sarete convinte che si riferiscano solo a uno dei personaggi, ma prestate attenzione, perchè quelle parole sono rivolte anche a voi, che cadrete involontariamente vittima delle trappole di questa autrice, arrivando a vedere solo ciò che vi aspettate di vedere.
Quando capirete l'inganno però per voi sarà già troppo tardi. Vi dico solo una cosa...nessuno è come sembra.


TITOLO: Ladra
AUTORE: Sarah Waters
EDITORE: Tea
PAGINE: 510


"Ladra" Viene definito e catalogato come un romanzo erotico, più precisamene un romanzo lesbico neovittoriano. Definizione che per quanto mi riguarda, trovo decisamente troppo stretta e riduttiva per una storia meravigliosa come quella che ci ha offerto Sara Waters.
Esiste un'attrazione, un'attrazione mentale e fisica tra le due protagoniste. Due ragazze unite da un destino che è stato deciso ben prima della loro nascita.

Susan è una ladra, una ragazza povera cresciuta nella Londra vittoriana del 1862. Abita con una famiglia adottiva che vive di piccoli espedienti. L'altra ragazza è Maud, vive in una grande villa fuori Londra con lo zio che l'ha accolta dopo la morte di sua madre perchè potesse diventare la sua segretaria. 
Entrambe orfane, entrambe prigioniere di una vita troppo miserabile.

Susan viene coinvolta in un losco affare da Gentleman, un uomo che le propone di diventare la cameriera personale di una ricca ereditiera, Maud appunto, per aiutarlo a farla innamorare e convincerla a fuggire con lui. Quando lo avrà sposato divideranno la sua eredità facendo passare la povera ragazza per pazza e rinchiudendola in manicomio.

Le cose però non vanno esattamente come Susan aveva previsto. Tra le due ragazze, così diverse, nasce un'intesa. Vedrete come nasce un'attrazione, come cambiano le attenzioni di una persona verso un'altra, come possono mutare i sentimenti. La Waters lo descrive in un modo incredibile.

Viene definito come un romanzo erotico perchè ovviamente all'interno della storia è presente una scena di sesso, ma posso dirvi che si tratta di un'unica scena pregna di significato e perfettamente contestualizzata. Una scena bellissima tra l'altro.

Uno dei punti di forza di questo libro è nella scelta dell'autrice di farvi vivere la storia dai punti di vista di entrambe le ragazze. Questo renderà la caratterizzazione dei personaggi davvero completa ai vostri occhi. Persoanggi tridimensionali e umani. Non troverete personaggi completamente buoni o cattivi. Vi dico che arriverete ad odiarli e amarli tutti indistintamente.
Altro dettaglio non da poco è l'ambientazione vittoriana perfettamente ricostruita. La Londra che troverete tra queste pagine mi ha ricordato moltissimo quella raccontata da Michel Faber ne "Il petalo cremisi e il bianco". Una Londra divesa da quella tutta pizzi e merletti dei romanzi della Austen, una Londra che ti mostra il suo lato più povero e miserabile che si nasconde all'ombra dell'apparenza borghese. Persino nei salotti delle grandi ville si nasconde la corruzione e la miseria, una corruzione che assume il volto di una ragazza costretta a leggere sera dopo sera libri erotici a vecchi appassionati della letteratura di genere.

La copertina italiana è estremamente evocativa. Al pricipio non vi dirà nulla l'immagine dei guanti abbandonati sopra un vecchio libro, ma quando chiuderete l'ultima pagina non potrete non sfiorarli con la punta delle dita ricordando a chi apprtenevano e che cosa rappresentavano.

IL MIO GIUDIZIO


 QUOTES


"Sarà distratta dalla macchinazione in cui la attirerò. Farà come tutti, mettendo nelle cose che vede le spiegazioni che si aspetta di trovarvi." 


"E' pieno di tutte le parole che esprimono come ti voglio..."

Aspettando il Man Booker Prize 2016

Sono passati solo pochi giorni da quando hanno assegnato il premio Nobel per la letteratura a Bob Dylan, che già ci prepariamo ad assistere alla proclamazione del vincitore del Man Booker Prize 2016. Uno dei più prestigiosi premi letterali al mondo che viene assegnato al miglior romanzo scritto in lingua inglese.
Non mi soffermerò nel fare commenti sul vincitore del premio Nobel per la letteratura e come avrete visto ho preferito non fare un articolo in merito. Non perchè sia profondamente contrariata dalla cosa come la maggior parte del popolo del web, che si erge paladino di ogni causa, ma per il semplice fatto che non sono informata su questo artista e non potrei esprimere quindi un vero e proprio giudizio. 
Parliamo quindi del Man Booker Prize 2016 che verrà assegnato il prossimo 25 ottobre.
Andiamo a curiosare un po' nella shortlist, vi va?


 TITLO ORIGINALE: The Sellout
AUTORE: Paul Beatty
TITOLO ITALIANO: Lo schiavista
EDITORE: Fazi

Un libro che racconta la storia di Bonbon, nato a Dickens, un ghetto fuori Los Angeles che sembra offrirgli come unica alternativa la miserabile vita di un uomo nero della lower middle class. Cresciuto da un padre single si prestava a diventare la cavia per esperimenti sociali che avrebbero dovuto salvare la sua famiglia. Le cose però precipitano con la morte del padre che lascia a Bonbon solo il conto del funerale.
Nel frattempo Dickens viene cancellata dalle carte geografiche del paese e Bonbon è deciso a cambiare le cose. Come? Ripristinando la schiavitù a Dickens, cosa che lo porterà davanti alla corte suprema.


TITOLO ORIGINALE: Hot Milk
AUTORE: Deborah Levy
TITOLO ITALIANO: Inedito in Italia

Deborah Levy, già conosciuta in Italia per il romanzo "A nuoto verso casa" torna in libreria con una storia che mette sotto la lente di ingrandimento il rapporto madre-figlia.
Due donne arrivano in una città di pescatore in Spagna. Una molto malata e anziana, l'altra destinata ad assisterle è Sofia, sua figlia.
La scrittrice studierà e indagherà questo rapporto fino a portarlo al punto di rottura.

TITOLO ORIGINALE: His Bloody Project
AUTORE: Graeme Macrae Burnet
TITOLO ITALIANO: Inedito in Italia

Sembra essere il raro caso di un thriller scritto veramente bene. L'autore ricostruisce la storia del caso di Roderick Macrae che sconvolse il pubblico inglese del 1869. I giornali riportano la storia dell'uccisione di tre persone in un piccolo paesino di campagna e oggi lautore con questo thriller va ad indagare e ricostruire proprio quella storia, e lo fa servendosi di articoli di giornali, documenti legali e comunicati della polizia. Sembra però nascondersi qualcosa di strano dietro questo caso; perchè l'imputato non ha cercato di difendersi? Perchè non ha cercato di nascondere il crimine?


TITOLO ORIGINALE: Eileen

AUTORE: Otessa Moshfegh
TITOLO ITALIANO: Inedito in Italia


Eileen è una ragazza semplice che assiste il padre alcolizzato e lavora come segretaria in un carcere minorile. Odia e disprezza se stessa e la sua vita tanto da rifugiarsi costantemente in fantasie perverse e fughe immaginarie.
Un giorno nel carcere viene assunta una nuova assistente, Rebecca con la quale sembra instaurare una strana e inaspettata amicizia. Un legame che la porterà a commettere un crimine inimmaginabile


TITOLO ORIGINALE: All man that is

AUTORE:  David Szalay
TITOLO ITALIANO: Inedito in Italia


Un romanzo sulla vita, sulle persone, sugli esseri umani. L'autore segue la vita di nove uomini che si ritrovano lontani da casa e dagli affetti e che cercano invano di dare un senso alla loro esistenza.
Il romanzo unisce queste vite separte e parallele per mostrarci un ritratto degli esseri umani.

TITOLO ORIGINALE: Do not say we have nothing

AUTORE: Madeleine Thien
TITOLO ITALIANOInedito in Italia

A casa di Maria, 10 anni, arriva una strana ragazza di nome Ai-Ming che è scappata dalla Cina dopo le proteste di piazza Tienanmen. Ai Ming racconterà alla piccola Maria la storia della sua vita e della sua fuga, ma anche la storia di una Cina rivoluzionaria e di tre musicisti che lottarono durante la rivoluzione per rimanere fedeli a se stessi e alla loro arte.


Questi sono tutti i libri che fanno parte della shortlist del Man Booker Prize. Cosa ne pensate? Non ho affrontato nessuno di questi autore ma se devo esprimere un preferenza superficiale e inattendibile basata solo sulla lettura della trama, direi che quelli che mi attirano di più sono: "His Bloody project" in primis e "Eileen".
 

Womb // Film che vorrei vedere...

Se una sera devo scegliere un fim da guardare alla tv, raramente punto su titoli comici o commedie allegre. Non so perchè ma spesso mi annoiano e nella maggior parte dei casi già nel giro di un paio di giorni smetto di pensare a quel film. 
Preferisco puntare su trame malinconiche, paesaggi freddi e pellicole che sanno scavarti dentro lasciandoti qualcosa che spesso fa male e alla quale non puoi non ripensare per i giorni successivi.
Che sia per questo che non lasciano mai scegliere a me i film da vedere al cinema?






Womb, film del 2012 con la magnifica Eva Green, sembra soddisfare tutti i requisiti che ricerco in un film. L'attrice interpreta il ruolo di Rebecca, un donna perdutamente innamorata di Tommy, suo marito. Un uomo che però scompare prematuramente. Devastata dal dolore Rebecca decide di clonarlo. Si procura quindi il DNA di Tommy affinchè lei stessa possa crescerlo all'interno del suo grembo. Sarà la stessa Rebecca infatti a ri-partorire suo marito, o la sua copia comunque.
Ovviamente le difficoltà nei rapporti con questo bambino cresceranno man mano che lo stesso bambino cresce, soprattutto considerando il fatto che Rebecca non lo ama come dovrebbe amarlo una madre. Non so molto di più in merito a questo film e non voglio sapere nient'altro sulla trama. Spero di riuscire a recuperarlo il prima possibile.

Ok. Lo so. Non è di certo la classica commedia per tutta la famiglia da guardare sgronacchiando una sacchetto di patatine. Credo però che possa essere un film davvero interessante e sono curiosa di vedere come è stato trattato un argomento tanto forte e delicato.
Se l'avete visto, fatemi sapere cosa ne pensate naturalmente.

Come sta cambiando il mondo editoriale Italiano: Giunti acquista Bompiani

In questi ultimi mesi hanno avuto luogo delle azioni di mercato che hanno portato ad un importante cambiamento di quello che è il panorama editoriale italiano.
Sono infatti passati pochissimi mesi da quando abbiamo assistito all'acquisizione di RCS da parte di Mondadori. Una delle più grandi azioni di mercato del mondo editoriale italiano che hanno portato all'unione delle due case editrici più grandi del nostro paese. Inutile dire che con questa acquisizione è nato un colosso che controllerà il 35% dell'editoria Italiana.



I cambiamenti però non sono terminati con questa unione, contestualmente al progetto di acquisizione infatti, erano in corso dei controlli Antitrust checonclusero con l'obbligo di cessione della casa editrice Bompiani e Marsilio (che erano parte del gruppo RCS) ad acquirenti che dovevano essere approvati dall'autorità. Marsilio venne cedute poco tempo dopo a Cesare De Michelis della G.E.M Srl e proprio in questi giorni abbiamo invece assistito all'acquisto di Bompiani da parte della Giunti Editore; importante casa editrice fiorentina. 
Sì insomma in pochi mesi il mercato editoriale ha subito dei cambiamenti significativi. Dell'ambito economico a noi lettori probabilmente importerà poco, però credo sia sempre una cosa positiva avere un quadro completo di quello che circonda il mondo che amiamo.