Care case editrici...



Invidio profondamente chi ha un'ottima conoscenza dell'inglese, chi riesce a leggere romanzi prima che arrivino nel nostro paese e soprattutto invidio chi può leggere libri che qui non arriveranno mai.
Vorrei poter suonare alle porte dei grandi editori e chiedere loro:
"Gentilmente, non è che per questo mese evitate di pubblicare l'ennesimo 50 sfumature e mi pubblicate questo libro? Prometto che lo compro. Croce sul cuore."
Probabilmente non mi ascolterebbero o meglio, non ho il loro indirizzo per poterli stalkerare. Diciamo così.
Approffitto comunque di questo spazio per condividere il mio dolore e mostrarvi un po' i libri che spero vengano pubblicati prima o poi anche da noi, così magari possiamo stalkerare gli editori insieme insieme se vi va.

DREAMS AND SHADOWS di Robert Cargill 



Questo libro mi attirava talmente tanto che ho iniziato settimana scorsa a leggerlo in inglese. Si ringrazia l'esistenza dell'applicazione "traduttore". Cerco di usarla solo lo stretto necessario per tentare di migliorarmi, ma non è facile e spesso mi rendo conto di non cogliere tutti gli aspetti della narrazione ovviamente. Però devo dire che la scrittura è molto semplice anche per chi, come me, non ha una conoscenza perfetta della lingua inglese.
Veniamo al romanzo. Ne sono venuta a conoscenza grazie a Federica Frezza del canale youtube "Prismatic 310" e dalle sue parole sono rimasta letteralmente stregata.
Descritto come una favola nera dove personaggi come gli gnomi non sono i protettori di magiche foreste ma creature malvagie con un grande cappello rosso appuntito...rosso perchè bagnato di sangue fresco, e loro per continuare a rimanere in vita devono fare in modo che il sangue non si secchi mai...
Come vi dicevo ho iniziato a leggerlo e ne sono rimasta già ammaliata. Ricorda un po' il vecchio film labyrinth, non so se lo ricordate o lo conoscete. Ma...decisamente più "nero" rispetto a quella vecchia pellicola.
I personaggi che ho già incontrato sono molteplici ed estremamente affascinanti e curiosi. Un romanzo davvero originale che però non credo arriverà mai in Italia.





H IS FOR HAWK di Helen Macdonald



Un'amica che stimo come persona e come lettrice ha letto poche settimane fa questo romanzo dichiarando di aver incontrato "alcune tra le più belle pagine di letteratura che avesse mai letto."
Le sue parole sono state più o meno queste e mi hanno spinta a cercare informazioni in merito a questa storia sperando di trovare qualche notizia circa una possibile pubblicazione italiana. Notizia che purtroppo non ho trovato. Diversamente dal libro precedente temo che questo abbia una "scrittura" decisamente più complessa e inacessibile per coloro che non masticano l'inglese, quindi preferisco non prenderlo in lingua per il momento.
Non posso parlarvi molto di questo romanzo, perchè non l'ho letto. Posso solo dirvi che ripenso spesso alle parole di questa amica e sospiro sperando un giorno di poterne parlare con lei.


 LIBRARY OF SOULS - The third Novel of Miss Peregrine's di Ransom Riggs 



Lessi il primo libro di questa trilogia ormai quasi tre anni fa senza sapere che non sarei giunta alla conclusione della storia una volta arrivata all'ultima pagina. Non sono molto brava ad aspettare. Se avessi saputo che avrei dovuto attendere più di tre anni per vedere conclusa la storia non mi sarei fiondata a leggere quel primo libro, che dovrò riprendere quando avrò messo le mani anche su questo terzo e ultimo volume. Il secondo l'ho comprato appena disponibile in libreria, ma natualmente non l'ho letto. Voglio riprendere questa trilogia dal principio quando sarà completa anche in Italiano. Non so quanto tempo impiegherà ad arrivare anche da noi, spero non molto. In questo caso almeno so quasi per certo che arriverà.



J di Howard Jacobson



Ne ho sentito parlare anche in questo caso da diverse persone, persone di cui mi fido ciecamente. Persone che incrementano la mia Wishlist di libri che non posso leggere.
J è ambientato in un futuro distopico. Un futuro legato al passato da una catastrofe. In quel passato, del quale nessuno parla, è successo qualcosa di terribile, qualcosa che ha trasformato il mondo rendendo la violenza qualcosa di normale e assodato.
E' un libro che nasconde ma nello stesso tempo non così bene, quello che è il tema centrale della storia. L'antisemitismo. Qualcosa che pensiamo appartenga al passato mentre invece è più conteporaneo di quanto pensiamo.


THE GLITTERING WORLD di Robert Levy



Un thriller paranormale che sembra davvero bellissimo!!! Il protagonista è Blue un uomo che è diventato une chef piuttosto affermato e che in seguito alla scomparsa della nonna si reca nella sua vecchia casa. Nello scantinato però trova qualcosa che cambierà per sempre la sua vita. Una vita che in realtà è tutta una bugia. Blue infatti non ricorda che lui e un'altra bambina, molti anni prima scomparvero per diverse settimane...
Quanto vorrei leggere questo romanzo!!! Chi viene con me a suonare i campanelli dei grandi editori?
Magari offriamo loro qualche dolcetto ... che dite?



Questi sono solo alcuni dei libri che vorrei leggere ma che forse in Italia non arriveranno mai. Non lo sanno che il mondo è un posto già abbastanza crudele senza queste privazioni?

2 commenti:

  1. Non vedo l'ora che l'ultimo di Riggs esca in italia. Speriamo presto *-*
    Sono anche molto curiosa di vederne la trasposizione cinematografica

    Ti invito  a partecipare al mio Giveaway! In palio un bel libro fantasy che potrebbe piacerti.

    RispondiElimina
  2. Ho sorriso leggendo, a proposito della trilogia di Ransom Riggs, che non sei brava ad aspettare perché anch'io sono così. Mi costa un'immensa fatica aspettare mesi, se non addirittura anni, per scoprire la conclusione di una storia che ho iniziato a leggere, tant'è che se scopro che un libro è parte di una serie di libri di cui non tutti sono usciti, in genere aspetto ad iniziare il primo che siano pubblicati tutti i libri che compongono la serie.

    RispondiElimina