Recensione: "Tutti i colori di te" di Javier Ruescas

La cosa bella dei libri è che sanno dirti cose diverse in base all'età in cui decidi di leggerli. Saranno esperienze diverse perchè tu sarai una persona diversa.
Leggere questo romanzo mi ha ricordato come sognavo da ragazzina tra le pagine di un libro, quando libri come "Tre metri sopra il cielo" o "Le pagine della nostra vita" sapevano creare un universo nel quale riuscivo a perdermi per delle ore. Perchè era bellissimo quando un libro sapeva farti sognare in un modo tanto semplice e romantico facendo credere che in fondo, storie come quelle, sarebbero potute succedere anche a te.


Titolo: Tutti i colori di  te
Autore: Javier Ruescas
Editore: Feltrinelli
Pagine: 221





Una storia semplice, romantica, adatta ad un pubblico piuttosto giovane secondo me. Un pubblico che ha la capacità di vivere appieno la storia che viene raccontata da Ruescas. La storia di Lena, una ragazza che ama l'arte, che disegna sulla sua tavoletta grafica di nascosto, perchè i genitori non capirebbero questa passione e non sarebbe comunque la strada che hanno sognato per lei. Lena conosce Jac ad una festa, una festa alla quale nemmeno voleva andare.

 Proprio tra quella musica assordante e quelle facce sconosciute conosce questo ragazzo particolare, che nota il quadro che Lena ha come sfondo del suo cellulare riuscendo così a catturare quell'attenzione che raramente lei ha riservato a qualcuno.
Jac però ha una fama che lo precede, la fama di essere un ragazzo senza scrupoli. Un ragazzo che ha ferito e lasciato diverse ragazze e nei modi più ingiusti.
Decide quindi di cancellare quella festa e quell'incontro dalla sua testa, cosa che diventa impossibile quando la sua migliore amica le confessa di essersi messa proprio con quel Jac.
Inizia quindi ad indagare per cercare di capire chi sia questo ragazzo e avere delle prove da portare alla sua amica per farle aprire gli occhi. Più si avvicina a lui più però, più rimane coinvolta dagli eventi. Perchè Jac nasconde un segreto...e non è la persona che lei pensa di conoscere.

Come dicevo all'inizio credo i libri sappiano darti cose diverse in base all'età in cui li leggi. Se una ragazza di 13-16 anni decide di perdersi nella storia raccontata di Ruescas, sono certa troverà dei personaggi nei quali potersi rispecchiare e una storia nella quale potersi perdere. Se come me, lo leggerete quando siete un po' più grandi vi saprà solo regalare un sorriso malinconico di chi ricorda come da ragazzina era bello sognare un amore travagliato e impossibile.


NOTE SULL'AUTORE

Javier Ruescas è insegnante, scrittore e blogger spagnolo. Fondatore della rivista digitale di letteratura per ragazzi "El templo de las Mil Puertas". Membro dei Global Shapers, la più grande rete mondiale di giovani leader sotto i 30 anni.

Nessun commento:

Posta un commento