Recensione: "Io prima di te" di Jojo Moyes

Inizi un libro sapendo già che non sarà facile, sapendo già che non dovrai affezionarti a nessun personaggio, sapendo che ti farà del male... non sai mai però fino a che punto riuscirà a fartene finchè non sarai arrivato al punto finale.



Titolo: Io prima di te
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Pagine: 391




Ho procrastinato per diversi anni nella lettura di questo romanzo. Mi attirava ma allo stesso tempo ne ero intimorita. Sapevo che mi avrebbe fatto del male, le voci che trapelavano sulla quantità di lacrime che aveva fatto versare alle povere lettrici, non lasciavano adito a molti dubbi.
Quando però ho letto le prime notizie in merito all'uscita del film tratto da questo libro mi sono decisa. Ho fatto un bel respiro e ho comprato l'ebook.
Sono fissata, devo aver letto il libro prima di vedere il film altrimenti mi viene un attacco di orticaria.
Una persona ragionevole sarebbe stata ben lontana dal trailer del film per evitare spoiler e per non farsi influenzare dalle immagini. Io però non sono mai stata una persona molto ragionevole, e in questo caso non mi sono nemmeno sforzata più di tanto di esserlo.
A pagina 15 già avevo guardato il trailer e già ero in lacrime, e si può dire che a pagina 15 sia quindi iniziato il mio declino.
Non ho fatto altro che saltare dal libro al trailer per tutto il tempo impiegato per leggere questo romanzo. Non so perchè io ami farmi del male da sola, fatto sta che non riuscivo a non riguardare in loop il trailer del film.

La storia è semplice, molti la definirebbero "furbetta" per il tema centrale che affronta e per la storia d'amore che la circonda. Non dico che non si presti a facili lacrime o commozione, quello che dico è che la storia  è comunque splendida nella sua semplicità, nel modo spesso ironico in cui è raccontata e  per il modo in cui riescono ad arrivarti i personaggi.
Louisa Clark è la nostra lei. Una ragazza goffa, con una vita semplice e circondata da persone che non si trattengono nel ricordarle i suoi difetti e la sua inferiorià rispetto alla sorella che deve mantenere perchè possa studiare all'università.
Ma di questo mi lamenterò più tardi.

Will Traynor è invece il nostro lui. Un ragazzo che come accade spesso nei romanzi, ha fatto nella sua breve vita molte più cose di quelle che io e i miei coetanei potremmo mai fare nelle nostre eistesenza sommate insieme.
Non so perchè ci sia questa volontà di far apparire la ragazza sempre come la persona semplice, non troppo bella e impacciata, e il ragazzo come un prototipo inversomile di trentenne strafigo con un lavoro miliardario e un bagaglio di esperienze e viaggi che nessuno di noi potrà mai fare.
Fortunatamente questa storia riesce ad andare oltre a tutto questo, sebbene siano dei punti che mi fanno sempre sospirare un po'.
La storia si concentra su questi due personaggi, Will, condannato su una sedia a rotelle con la capacità di muovere leggermente la testa e una mano, in seguito a un incidente stradale e Lousia che arriverà nella grande casa di Will rispondendo ad un annuncio lavorativo.
Il fatto che i due protagonisti arrivino ad innamorarsi può sembrare banale e scontato ma il modo in cui è raccontato è davvero bellissimo. La durezza di Will, le sue pugnalate, il suo spronare Louisa, il suo cambiare giorno dopo giorno vicino a questa ragazza che indossa vestiti improponibili e non ha remore di rispondere a tono ad un tetraplegico.
Sono state tante piccole cose a farmi innamorare di lui, a farmi innamorare di loro.

___________________________  SPOILER  ______________________________

Un libro che mi ha fatto infuriare per il finale, per il fatto che non accettassi che per Will l'amore di Lou non fosse abbastanza per andare avanti, non fosse sufficiente per decidere di continuare a vivere. Non avevo capito che non era l'amore a non essere sufficiente ma la sua vita. Will non avrebbe mai potuto amarla come avrebbe voluto nè darle ciò che desiderava per lei.
Prima di giudicarmi una ragazzina dalla lacrima facile premetto che non amo le storie troppo melense con un un romanticsimo fine a stesso. Qui sono riuscita a trovare più di una storia d'amore, e mi auguro possiate trovare anche voi tra queste pagine quello che ho trovato io.

L'unico neo, a mio avviso, è il modo in cui tutti trattano Louisa. Sua sorella, che personalmente ho odiato profondamente, e i suoi genitori. Tutti ad aspettarsi che lei rinunciasse alla sua vita, che lei si accontentasse di quella vita semplice che avevano immaginato per lei. Perchè era la sorella quella che doveva andare al college, quella che poteva fare qualcosa nella vita. Non lei.
E devo aggiungere che all'inizio mi irritava anche il tono autoritario con cui william le dava dei comandi, o la portava a cambiare qualcosa che lei prontamente eseguiva. Poi però su questo frangente ho fatto un passo indietro e mi sono ricordata che a volte la cosa bella dell'amore è che ci mostra un lato di noi che non conoscevamo. Ci permette di vederci attraverso gli occhi di un'altra persona, una persona che spesso vede in noi molto più di quanto siamo sempre stati in grado di vedere noi stessi.

IL MIO GIUDIZIO



Attualmente la storia si compone di due libri:

  • Io prima di te (2013)
  • Io dopo di te (2016)

 IMPRONTE DAL LIBRO
"Si può aiutare solo chi vuole essere aiutato"
"Io voglio che lui viva ma solo se è lui a desiderarlo. Se non è così, se lo costringiamo a tirare avanti, non importa quanto gli vogliamo bene: diventiamo solo degli stronzi che gli impediscono di fare le sue scelte."
"E' come se guardassi dentro ad un imbuto: il mio mondo si è ristretto a me e lui"
"Tu hai cambiato la mia vita molto più di quanto questo denaro potrà mai cambiare la tua."
 Da "IO PRIMA DI TE"

6 commenti:

  1. Ciao Leda :) Ho letto questo libro diversi anni fa.. il finale è struggente e non è facile da comprendere, solo chi si trova nella stessa condizione di Will, può capire :( Non vedo l'ora di vedere film, sperando che sia abbastanza fedele.. non sono invece convinta di leggere il seguito, non ha molto senso, visto il finale.. Comunque ho notato che hai modificato la grafica del blog.. complimenti molto bello :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima :) eh si è un po' che volevo mettere un po' di ordine qui dentro. Sia a livello di rubriche, e quindi di contenuti, sia a livello di grafica, dato che la precedente mi dava diversi problemi compreso il fatto di non poter rispondere ai messaggi.
      Per il libro io ho già comprato il seguito, ma come te non credo che ci fosse la necessità di dare continuazione alla storia. Quel finale era ua chiusura adeguata che non necessitava di un seguito. Sono un po' scettica ma vedremo :)

      Elimina
  2. Dopo di te è già sullo scaffale, ma prima vorrei rileggere Io prima di te... Giusto per farsi del male!!! E poi guarderemo il film!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono pronta a partire con "Io dopo di te" ... speriamo bene :)

      Elimina
  3. Ciao! Ho sentito parlare talmente tanto bene di questo romanzo che prima o poi penso proprio che lo leggerò! Magari eviterò, se possibile, di guardarmi il film prima (è una cosa che non sopporto nemmeno io!). :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film se non sbaglio esce a settembre ^_^ quindi hai un'estate davanti per affogare in un mare di lacrime :P

      Elimina