Aspettando il Man Booker Prize 2016

Sono passati solo pochi giorni da quando hanno assegnato il premio Nobel per la letteratura a Bob Dylan, che già ci prepariamo ad assistere alla proclamazione del vincitore del Man Booker Prize 2016. Uno dei più prestigiosi premi letterali al mondo che viene assegnato al miglior romanzo scritto in lingua inglese.
Non mi soffermerò nel fare commenti sul vincitore del premio Nobel per la letteratura e come avrete visto ho preferito non fare un articolo in merito. Non perchè sia profondamente contrariata dalla cosa come la maggior parte del popolo del web, che si erge paladino di ogni causa, ma per il semplice fatto che non sono informata su questo artista e non potrei esprimere quindi un vero e proprio giudizio. 
Parliamo quindi del Man Booker Prize 2016 che verrà assegnato il prossimo 25 ottobre.
Andiamo a curiosare un po' nella shortlist, vi va?


 TITLO ORIGINALE: The Sellout
AUTORE: Paul Beatty
TITOLO ITALIANO: Lo schiavista
EDITORE: Fazi

Un libro che racconta la storia di Bonbon, nato a Dickens, un ghetto fuori Los Angeles che sembra offrirgli come unica alternativa la miserabile vita di un uomo nero della lower middle class. Cresciuto da un padre single si prestava a diventare la cavia per esperimenti sociali che avrebbero dovuto salvare la sua famiglia. Le cose però precipitano con la morte del padre che lascia a Bonbon solo il conto del funerale.
Nel frattempo Dickens viene cancellata dalle carte geografiche del paese e Bonbon è deciso a cambiare le cose. Come? Ripristinando la schiavitù a Dickens, cosa che lo porterà davanti alla corte suprema.


TITOLO ORIGINALE: Hot Milk
AUTORE: Deborah Levy
TITOLO ITALIANO: Inedito in Italia

Deborah Levy, già conosciuta in Italia per il romanzo "A nuoto verso casa" torna in libreria con una storia che mette sotto la lente di ingrandimento il rapporto madre-figlia.
Due donne arrivano in una città di pescatore in Spagna. Una molto malata e anziana, l'altra destinata ad assisterle è Sofia, sua figlia.
La scrittrice studierà e indagherà questo rapporto fino a portarlo al punto di rottura.

TITOLO ORIGINALE: His Bloody Project
AUTORE: Graeme Macrae Burnet
TITOLO ITALIANO: Inedito in Italia

Sembra essere il raro caso di un thriller scritto veramente bene. L'autore ricostruisce la storia del caso di Roderick Macrae che sconvolse il pubblico inglese del 1869. I giornali riportano la storia dell'uccisione di tre persone in un piccolo paesino di campagna e oggi lautore con questo thriller va ad indagare e ricostruire proprio quella storia, e lo fa servendosi di articoli di giornali, documenti legali e comunicati della polizia. Sembra però nascondersi qualcosa di strano dietro questo caso; perchè l'imputato non ha cercato di difendersi? Perchè non ha cercato di nascondere il crimine?


TITOLO ORIGINALE: Eileen

AUTORE: Otessa Moshfegh
TITOLO ITALIANO: Inedito in Italia


Eileen è una ragazza semplice che assiste il padre alcolizzato e lavora come segretaria in un carcere minorile. Odia e disprezza se stessa e la sua vita tanto da rifugiarsi costantemente in fantasie perverse e fughe immaginarie.
Un giorno nel carcere viene assunta una nuova assistente, Rebecca con la quale sembra instaurare una strana e inaspettata amicizia. Un legame che la porterà a commettere un crimine inimmaginabile


TITOLO ORIGINALE: All man that is

AUTORE:  David Szalay
TITOLO ITALIANO: Inedito in Italia


Un romanzo sulla vita, sulle persone, sugli esseri umani. L'autore segue la vita di nove uomini che si ritrovano lontani da casa e dagli affetti e che cercano invano di dare un senso alla loro esistenza.
Il romanzo unisce queste vite separte e parallele per mostrarci un ritratto degli esseri umani.

TITOLO ORIGINALE: Do not say we have nothing

AUTORE: Madeleine Thien
TITOLO ITALIANOInedito in Italia

A casa di Maria, 10 anni, arriva una strana ragazza di nome Ai-Ming che è scappata dalla Cina dopo le proteste di piazza Tienanmen. Ai Ming racconterà alla piccola Maria la storia della sua vita e della sua fuga, ma anche la storia di una Cina rivoluzionaria e di tre musicisti che lottarono durante la rivoluzione per rimanere fedeli a se stessi e alla loro arte.


Questi sono tutti i libri che fanno parte della shortlist del Man Booker Prize. Cosa ne pensate? Non ho affrontato nessuno di questi autore ma se devo esprimere un preferenza superficiale e inattendibile basata solo sulla lettura della trama, direi che quelli che mi attirano di più sono: "His Bloody project" in primis e "Eileen".
 

Nessun commento:

Posta un commento