Le migliori APP per modificare le foto per Instagram



Ve le ricordate le macchine fotografiche con i rullini? e quelle usa e getta? Se rispondete di "NO" significa che siete troppo giovani e io vi odio profondamente per questo!
Negli anni delle elementari prima di partire per una gita scolastica, pregavo mia mamma di prendermi una macchinetta Kodak usa e getta per poter immortalare gli attimi più belli della mia vacanza. Avendo un numero estremamente limitato di foto (solitamente 12), che poi dovevo pagare per sviluppare, certamente non perdevo tempo e denaro nel fotografare il cibo o i miei piedi in procinto di camminare sul marciapiede.
Dovevamo essere bravi all'epoca, molto bravi, cogliere solo le cose più belle e meritevoli di essere fotografate e non potevi sbagliare. Non c'era un cestino digitale in cui gettare la foto e non avevi modo di vederla in anteprima.
Lo so, erano tempi bui e difficili.

Crescendo ho raccimolato i soldini ricevuti per la cresima e mi sono presa la prima macchina fotografica vera...sempre con rullino ovviamente. Sono vecchia portate pazienza. Però almeno era una macchina "permanente" e non usa e getta come quelle che avevo usato fino a quel momento.
Solo durante gli anni delle superiori ho acquistato la mia prima macchina fotografica digitale e da lì la mia vita è cambiata.
Potevo fotografare ogni cosa, anche il cestino della spazzatura diventava artistico e fotografabile, tanto poi potevo salvarlo sul computer senza l'obbligo di sviluppare nulla.
Sapete che non ricordo nemmeno l'ultima volta che ho portato delle foto a far sviluppare? Forse qualche foto del matrimonio? Probabilmente si.

Con gli smartphone e Instagram la passione per le fotografie è diventata un vero e proprio mondo social di condivisione e, se devo dirvela tutta, ad oggi rimane il mio social preferito.
Quando pubblico una foto su Instagram una delle domande che mi vengono poste più spesso riguarda proprio le applicazioni utilizzate per modificare o inserire determinati testi nelle foto, così ho pensato di raccogliere qui le app che uso di più, nella speranza che questo post possa esservi utile in qualche modo.

La prima app di cui vi voglio parlare si chiama "Studio"ed  è proprio quella che uso per inserire i testi che vi piacciono tanto nelle foto che pubblico sul mio profilo.

E' un'applicazione dove potete scegliere se inserire semplicemente un testo scegliendo tra diversi font davvero molto belli, oppure se prendere spunto nella home dalle foto di altre persone e utilizzare le loro stesse scritte e/o effetti grafici applicandoli sulle vostre foto. Funziona per livelli un po' come photoshop e non è proprio così intuititva da utilizzare, ma una volta che ci avrete preso mano vi assicuro che non potrete più farne a meno.

foto modificata inserendo un testo con l'app "Studio"


Per quanto riguarda i filtri ne ho diverse ma quelle che utilizzo di più in assoluto sono:

YouCam Perfect

LINE Camera

Nella maggioranza dei casi utilizzo la prima dove puoi scegliere i filtri anche in base al soggetto della foto (ritratto, scenario, cibo...) e devo dire che ha delle opzioni davvero interessanti.
La seconda che vi ho citato rimane cmq un'ottima alternativa e permette di inserire anche degli stickers nelle vostre foto... vogliamo non mettere un orsetto puccioso nella nostra fotografia???


Parliamo ora di fotoritocco; ho trovato due applicazioni che mi permettono davvero di fare miracoli senza dover accendere il computer. La foto che vedete qui sotto (sorvolate sulle cavolate con cui mi diletto nelle tristi serate piovose) l'ho modificata in 10 minuti interamente con il telefono utilizzando un'app che si chiama Photoshop Mix.



Anche in questo caso ho smanettato un po' per capire come usare le varie funzioni ma offre un servizio davvero strepitoso per essere una semplice applicazione.
Altra app che uso molto per unire diverse fotografie, sovrapporle o ridimensionarle è PicsArt. Anche questa a mio avviso davvero validissima.

Ora avete carpito tutti i miei segreti e posso morire tranquilla...magari non subito cosa dite?
Se conoscete anche voi delle applicazioni carine in ambito della fotografia e del fotoritocco sono tutta orecchie.

2 commenti:

  1. Ciao Leda ❤
    Io mi trovo molto bene con VSCO Cam, un'applicazione facile da utilizzare e con filtri davvero molto belli. Ultimamente, però, sto utilizzando solo la fotocamera del telefono e gli strumenti di Instagram :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non la conosco quindi GRAZIE <3 <3 <3 provo a scaricarla subito :**

      Elimina