LITSY, la nuova app dedicata ai lettori ♥ Come funziona?

L'ho scoperta un paio di giorni fa e nel momento stesso in cui ho ho capito di cosa si trattasse l'ho scaricata immediatamente sul mio cellulare per testarla un pochino. 
Parlo di Litsy, un'applicazione/social network dedicata ai lettori e agli amanti dei libri.





Provo a spiegarvi un pochino le funzioni di base che ho scoperto in queste prime ore di utilizzo. 

1) Come la maggioranza delle applicazioni vi chiede se volete registrarvi ex novo oppure se accedere usando l'account di facebook. Non volendo collegarla al mio profilo personale di face ho preferito effetuare una nuova registrazione. 
Una volta ultimata la compilazione dei vari campi personali potrete aggiungere una vosto foto per completare la creazione del vostro profilo.

2) A questo punto avrete creato il vostro profilo personale su LITSY. 







Come vedete dalla foto qui a fianco (è un po' vuota ancora ma provvederemo presto a riempirla di foto) troverete una barra azzurra in basso con cinque simboli.
Cliccando sulla "casetta" entrerete nella Home, dove potrete vedere quello che postano altri utenti (anche utenti che non seguite).
Vedrete subito dalle immagini nella home, che non si tratta di una brutta copia di "anobii" perchè gli utenti non si limitano a selezionare la copertina di un libro precaricata dal sistema, ma a caricare direttamente la foto dei loro libri o delle loro letture. Troverete anche foto di articoli che parlano di libri o di film tratti da libri. Insomma immagini inerenti a questo mondo scattate direttamente dagli altri utenti!
Se vi piace particolarmente quello che posta un utente potete decidere, come in molti altri social, di "seguirlo". Sarà sufficiente entrare nel suo proflo (cliccando sopra il suo nome) e cliccare il tasto "follow" in alto a destra. 

Nella sezione "Home" vi troverete davanti diversi post di utenti diversi, e anche in questo caso le azioni non cambiano molto da quelle previste negli altri social.

Come vedete nell'immagine a fianco infatti (questo è un post inserito da un utente, straniero ovviamente dato che questa applicazione è ancora sconosciuta in Italia) voi potete decidere di:
- mettere "mi piace" al post cliccando sul cuoricino (sì, è rosso perchè ho cliccato :P)
- lasciare un commento cliccando sulla nuvoletta
- decidere di cliccare sul simbolo dei libri, con questa azione potete inserire il libro della foto nei libri che vorreste leggere (e lo troverete quindi poi nel vostro profilo), potete aggiungerlo ai libri letti o potete decidere di lasciare un giudizio al libro stesso. 
I giudizi vengono individuati da delle mani che si differenziano come posizione tra: Like, So-so, Pan e Bail.


3) Potete decidere di cercare qualche utente o qualche libro cliccando sul secondo simbolo nella barra azzurra: la lente.
Cliccando sulla lente potrete infatti decidere se cercare un utente oppure se cercare un particolare libro, anche in questo il funzionamento è diverso da anobii, perchè cercando un libro non  troverete semplicemente una copertina precaricata dal sistema, ma tutti i post che riguardano il libro da voi cercato.

4) Cliccando invece sul pulsante centrale "+" sarete voi ad aggiungere un post. 

Come vedete nell'immagine qui a fianco vi verrà chiesto che tipo di post desiderate inserire.
Potete scegliere di aggiungere una recensione cliccando su "review" di aggiungere semplicemente un post/commento/immagine cliccando su "Blurb" oppure di aggiungere la citazione di un libro cliccando su "Quote".
In tutti i tre casi come prima cosa vi chiedono di inserire il titolo del libro a cui vi riferite e in tutti e tre i casi potete decidere se inserire o meno una foto.





5) Cliccando nel simbolo del "lampo" potrete vedere l'elenco delle notifiche e cliccando sull'omino potrete ovviamente entrare all'interno del vostro profilo. Vi rimando quindi alla prima immagine che ho inserito dove potete vedere il mio attuale profilo. Sotto la mia immagine trovate altri tre pulsanti all'interno di un'altra barra azzurra che vi permettono semplicemente di vedere gli utenti che seguite e quelli che vi seguono, e trovate al di sotto altri tre simboli grigi. A cosa servono?

Cliccando sul primo (simbolo che somiglia a un elenco puntato) vedrete l'elenco dei vostri post, una sorta di home del vostro profilo insomma. Cliccando sul simbolo del "libro aperto" potrete vedere tutte le foto o i libri che avete segnalato come "to read" quindi da leggere. Una sorta di promemoria dei libri che vorreste leggere. Cliccando infine nell'utlima icona potete invece vedere i libri che avete segnalato come "read" cioè letti e conclusi.

Da un primo utilizzo devo dire che l'applicazione mi sembra davvero molto carina e non si limita ad essere una brutta copia di anobii o di goodreads, quindi voglio continuare a usarla anche in futuro.
Per ora nel panorama italiano è praticamente sconosciuta... speriamo che la situazione cambi presto. Che dite, venite a farmi compagnia?
 


6 commenti:

  1. Mi sembra molto carina, mi iscrivo immediatamente! ♥

    RispondiElimina
  2. sembra davvero carina^^ peccato che non ho memoria nel mio cell al momento, quindi per ora passo :/

    RispondiElimina
  3. Scaricata! Già l'adoro :) ti seguo, mi trovi come itsginelle se ti va!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto questa app, peccato che non ci sia per android! :-(

    RispondiElimina
  5. Speriamo che faranno una versione anche per android, così posso seguirti anche lì!!!

    RispondiElimina