LIBRI IN USCITA NEL MESE DI APRILE 2015

In attesa di avere un'oretta libera per girare il video dedicato alle uscite editoriali del mese, vi lascio un post riassuntivo con alcuni dei titoli che troveremo in libreria questo mese. Personalmente quello che mi attira di più è "The program"...e a voi?


QUALCOSA DI VERO di Barbara Florio Giulia e Rebecca sono le due protagoniste di questo romanzo edito Feltrinelli. Giulia è una pubblicitaria di successo, Rebecca invece è la figlia dei suoi vicini . Una bambina alla quale Giulia racconta spesso delle fiabe. Ma Rebecca non vuole la versione Disneyana delle favole, lei vuole quella vera, quella dei fratelli Grim per poi raccontarla ai compagni di classe e conquistare così la loro attenzione. Quello che a nove anni ancora non sai è che la verità costa cara e che ogni storia, anche la più divertente, ha un suo lato oscuro.

I MISTERI DELLA MONTAGNA di Mauro Corona Un autore con il quale ho un rapporto pessimo. Ho letto anni fa un suo libro e davvero non credo potrei affrontarlo di nuovo. Se amate questo scrittore sappiate che ad aprile esce il suo nuovo romanzo ambientato tra i monti, luogo prediletto da Mauro Corona, luogo dove possono nascere grandi domande che da sempre fanno parte della vita degli esseri umani.

DISACCORDI IMPERFETTI di Jonathan Coe Si tratta di una raccolta di racconti basata sul tema delle occasioni mancate e della mancanza di tempo. Autore che ho affrontanto di recente con un'opera che mi ha colpita positivamente: "La casa del sonno."

SANGUE E NEVE di JO NESBO 1977, un uomo cerca di entrare nel mondo della droga fallendo miseramente, in quello delle prostitute dimostrando a se stesso di non saperci fare data la sua propensione ad affezzionarsi alle ragazze e in quello della malavita senza però riuscire ad uccidere la moglie del suo primo cliente.

GODETEVI LA CORSA di Irvine Welsh L’autore di traispotting arriva in libreria ad aprile con questa nuova opera.
Lo scrittore scozzese torna a raccontare la sua Edimburgo sempre al limite, sempre borderline. Il protagonista di questa storia è un tassista di nome Gas che nel tempo libero lavora come porno star e si trova coinvolto nel caso del rapimento di una prostituta.

I CANTI DEL SOGNO DI George Martin. Per gli Amanti di George Martin questa sarà già una notizia nota probabilmente. Nel mese di Aprile verrà pubblicata un’antologia di suoi racconti ancora inedita in Italia intitolata appunto “i Canti del sogno”.

IL PAESE DEI COPPOLONI di Vinicio Caposella Libro che è già disponibile in libreria perchè se non sbaglio è uscito il primo aprile e che è candidato per il premio Strega. Edito Feltrinelli questo libro sembra essere il punto di arrivo di un lavoro decennale di ricerca da parte dell’autore di storie scavate in una terra e in una lingua. Io non sono una grande esperta del premio strega e ammetto che non mi sono mai interessata ai premi letterali. Che ne pensate?

UN SEMPLICE GESTO DI TENEREZZA di tadier Akli Libro edito Garzanti ambientato a Parigi racconta la storia di una ragazza un po’ alla Amelie che ama quelle piccole cose semplici che spesso vengono ignorate. Trovare un ragazzo per lei non è mai stato semplice, non tanto per il suo carattere quanto per il suo lavoro, lei infatti lavora nell’impresa di pompe funebri della sua famiglia.  
Le cose cambiano quando incontra Leo, ex artista di strada che a causa di un incidente ha perso la vista e proprio per questo ha una sensibilità particolare.

INCANTESIMO di Rachel Hawking Primo volume della trilogia “The prodigium”  storia che sa un pochino di già visto e mescola elementi comuni nei fantasy contemporanei ma anche richiami a sabrina vita da strega, x men e molto altro.
Sophie è una strega, potere che ha ereditato dal padre e dalla nonna. Dopo che il suo incantesimo al ballo scolastico ha provocato non pochi disastri la madre ha deciso di mandarla ad Hecate Hall, una scuola per ragazzi speciali, i produgium. dove i ragazzi potranno cercare di imparare ad usare i loro poteri fuori dagli occhi delle persone normali che potrebbero voler far loro del male perchè spaventati dai loro poteri.  I suoi compagni sono dei tipi strani...licantropi, mutaforma, vampiri. Si insomma sembra esserci di tutto in questa scuola.

THE PROGRAM di Suzane Young Questo libro non sembra affatto male ve lo dico subito. Sebbene rientri nel discusso genere Young Adult non sembra male. Si tratta di un romanzo distopico ambientato in un mondo futuristico dove il suicido adolescenziale è diventato una vera e propria epidemia. L’unica soluzione che il groverno è riuscito a trovare a questa crisi è quello che viene definito “Il programma”. Una pratica che resetta i ricordi dei ragazzi che si dimostrano inclini alla depressione e a crolli emotivi. Sloane non vuole perdere i suoi ricordi e cerca di fingere 24 ore su 24 di essere felice di non aver mai una crisi emotiva. L’unica persona della quale si fida è James, il ragazzo che ama da sempre. Lui però non riesce a fingere bene come lei e quando palesa dei crolli psicologici, il governo inizia ad interessarsi a lui.

4 commenti:

  1. Ciaoooo, sono approdata qui dal tuo canale Youtube :)
    Non vedo l'ora di leggere Incantesimo, una mia amica mi ha regalato la copia inglese un paio di mesi fa e devo ancora cominciarlo, spero di riuscirci presto! *-*
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tanto possa piacerti :D So che c'è molta aspettativa in merito a questa saga :D
      Quanto vorrei riuscire a leggere in lingua :(

      Elimina
  2. Ciao! Complimenti per il blog e per il tuo canale che ormai seguo da un po', anche se non ho mai commentato >_< Pensa che prima di scoprire il tuo canale non ne seguivo altri assiduamente. I tuoi video mi mettono sempre il buon umore :D

    Per quanto riguarda le uscite, devo dire che The Program è intrigante! Dato che mi piacciono i fantasy, anche Incantesimo non sembra malaccio, anche se moolto tradizionale come idea di base.^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. * ___ * è una cosa bellissima sapere di mettere un po' di buon umore :D
      Vero che "The Program" sembra carino????????' è in assoluto l'uscita che mi attira di più !!!!

      Elimina