Quando un film ti rovina la serata


Ho pensato di fare questo post dopo un paio di film visti nel mese di febbraio sul divano di casa mia che mi hanno lasciato alquanto perplessa per il finale traumatico al quale mi sono trovata davanti.
Vi capita mai di inziare a vedere un film con la convinzione di vedere semplicemente un thriller o un film divertente, e andare poi a letto con la sensazione di aver ricevuto come un pugno nello stomaco?
Se inizio a guardare un film come "P.s. I love you" so fin dall'inizio che non mi troverò davanti ad una commedia divertente ma che finirò circondata da fazzoletti abbracciando un povero gatto che tenta di scappare, ma la cosa terribile è quando succede con altri film per i quali non sei preparata. Ecco che allora vai a letto traumatizza ripensando incessantemente a quelle immagini.




Partiamo con l'ultimo film guardato la scorsa settimana: "The dressmaker". Guardando il trailer mi ero illusa stupidamente di vedere un film comico e irriverente e sotto certi aspetti e per certe scene indubbiamente lo è, ma dall'altra parte è un vero pugno nello stomaco!



"The dressmaker" racconta la storia di una ragazza, Tilly, che è stata allontanata quando era ancora una bambina da un pesino desolato e sperduto dopo aver commesso, a quanto dicono gli abitanti, un omicidio che lei però non ricorda di aver commesso.
Una volta cresciuta e diventata una grande stilista torna in quel luogo desolato e tra gli abitanti che l'avevano allontanata. 

Indubbiamente raccontata così sembra quasi una commedia e, ripeto, se guardate il trailer vi farà anche sorridere, ma sotto certi aspetti mi ha lasciato davvero una terribile sensazione di amaro in bocca. Provo a dirvi a cosa mi riferisco cercando di non fare troppi spolier... 
La scena del granaio... Cioè, ma davvero? io stavo sgronacchiando beatamente i miei pop corn credendo stesse scherzando non rispondendo a Tilly... ma che cacchio! Non si fanno questi scherzi!
E poi la madre di Tilly? Pure??? Ma mi volete male allora, ditelo!
Un film sicuramente metaforico sotto molti punti di vista e con una meravigliosa Kate Winslet che non delude mai, ma non sottovalutate l'impatto emotivo. Ripeto...la scena del granaio!?! WTF???



Passiamo poi ad un film catalogato come "horror" che volevo vedere da una vita, convinta (e lo sono ancora) che sia più un thriller che un horror, ma poco importa a questo punto, ero cmq convinta anche in questo caso, che fosse un film abbastanza fruibile senza un eccessivo impatto emotivo. Quanto sono cretina? 
Non rispondetemi, non serve.


Il film in questione è "the box", una pellicola del 2009 che vede tra i suoi protagonisti Cameron Diaz e James Marsden nei panni di due conuigi che vivono una vita dignitosa pur dovendo fare diverse rinunce. Un giorno bussa alla loro porta uno strano individuo con parte del viso completamente mancante, e offre loro una scatola con un pulsante. Se decideranno di premere quel pulsante verrà dato loro un milione di dollari ma una persona, che non conoscono, da qualche parte nel mondo morirà.
Questa è molto brevemente la trama di questo thriller al quale mi sono avvicinata con la mia solita ingenuità e il mio solito pacchetto gigante di pop corn.
Tralasciando tutto ciò che sta dietro all'uomo con la scatola che non mi ha convinta per niente, ma... il finale? Davvero me lo fate finire così? Ci sono stata male dei giorni per quel cavolo di finale! Non si fa!



Di film che ti distruggono nonostante tu ti fossi approcciata molto ingenuamente ne ho visti davvero un sacco nel corso della mia vita, vogliamo parlare di "the mist"? o ancora di "old boy"? Quest'ultimo ha il finale più disturbante che io abbia mai visto nella mia intera vita.
Dovrebbero allegare un'icona quando sanno che potrebbero traumatizzare qualcuno. Per i bambini ci sono i bollini colorati per capire se possa avere contenuti adatti a loro o meno per esempio, perchè per noi anime buone niente? Io ne aggiungerei un altro paio:

Un pacchetto di fazzoletti per indicare che verseremo tutte le nostre lacrime, perchè non sempre è dato sapere in anticipo che sarà un film che ci distruggerà emotivamente. "Up" per esempio. Pensi ingenuamente sia la storia di un burbero vecchietto che vola dentro la sua casa con una montagna di palloncini. Non ti aspetti di vivere il trauma della tua vita nei primi 10 minuti. Quindi una bella petizione per aggiungere questo bel simbolo!






Altro simbolino che non farebbe male è quello che potrebbe segnalare a una povera fanciulla malcapitata che il film che sta per vedere ha un finale inaspettato e traumatico. Non abbiamo il diritto di sapere che andremo a letto scioccate? Siamo animi sensibili! Quindi una bella petizione per aggiungere anche questo simbolino.

Immagino sarete tutti d'accordo con me su queste primarie necessità! E voi? avete dei film che vi hanno sconvolto quando non ve lo aspettavate?


Nessun commento:

Posta un commento