"Grande" di Daniele Nicastro - L'emozione di comprare il libro di un amico

E' strano quando ti avvicini ad un libro del quale conosci l'autore. Non mi era mai successo fino a questo momento, fino a due ore fa, quando ho premuto il tasto "acquista" su Amazon.
L'emozione è diversa perchè so già che proverò un affetto particolare per quei personaggi, so già che guarderò la copertina con grande orgoglio e soprattutto sono sicura, che avrò la sensazione di sentire quella storia raccontata come se fosse lui a farlo davvero. 

Sapevo da tempo che sarebbe uscito questo romanzo, quando Daniele me l'ha raccontato quasi non ci credevo. Sapete quando siete felici per un'atra persona? Quella felicità autentica derivante dalla consapevolezza che a volte le cose nella vita vanno nel modo giusto? che a volte vengono premiate le persone che davvero meritano di farcela? Ecco, questo è più o meno quello che ho provato quando mi ha detto che la sua storia sarebbe stata pubblicata da Einaudi (cioè ragazzi parliamo di Einaudi, non pinco pallo ti pubblico se mi paghi!)

Ho conosciuto Daniele ormai diversi anni fa ad una fiera del libro di Milano. Eravamo due timidi scrittori esordienti che avevano pubblicato con due piccolissime case editrici. Eravamo diversi ragazzi quel giorno a quel tavolo, tutti stretti alle nostre piccole opere nella speranza che qualcuno le volesse leggere. Nonstante fossimo in molti tra noi 4 (perchè c'erano anche Davide e Gianna, la moglie di Daniele) c'è stata subito una grande sintonia. Non so spiegarvelo, sono cose che nascono a pelle.

reperto della fiera del 2011 (Daniele è il ragazzo seduto e quella in piedi in posa interrogazione è una giovane Leda)

Nonostante la distanza da allora non ci siamo mai persi di vista, abbiamo continuato a scriverci e sentirci riuscendo anche a vederci anche al Lucca Comics and Games qualche tempo dopo. Quel giorno a Milano a fine giornata ci siamo scambiati i nostri libri. Io gli regalai il mio e lui mi regalò il suo romanzo "la bambina con il basco azzurro". Era un modo per conoscere anche lo scrittore e non solo la persona con la quale avevi trascorso due giornate seduta ad un tavolo.
Ricordo che lessi quella favola incantata dalla sua capacità di descrivere un mondo fantastico e di raccontare un'avventura che aveva molto da dire anche ad un adulto nonostante fosse una storia per ragazzi.
Ricordo perfettamente che, una volta chiuso il libro, dissi a Davide: "E' bravo, merita davvero di farcela".  E oggi, a distanza di 6 anni da quel giorno, ho comprato il suo libro su Amazon.
Bene. Noto che ho blaterato per interi paragrafi senza mostrarvi questo romanzo. "Grande" di Daniele Nicastro, è uscito oggi 28 marzo nelle librerie per Einaudi. E' una storia per ragazzi sicuramente meno fantastica e fiabesca della prima che lessi molti anni fa, probabilmente dovuta al fatto che anche lo scrittore credo non sia più la stessa persona che incontrai in quella fiera.





"Grande" racconta la storia di Luca, un ragazzino di 13 anni costretto a trascorrere le vacanze in un paesino della Sicilia. Luca è un ragazzino che vorrebbe crescere, vorrebbe fare "cose da grandi" e, durante quella vacanza, viene accontentato. Ma c'è qualcosa che Luca non sa, non conosce, non per davvero. Qualcosa che è sempre sembrata solo una parola lontana: "Mafia". E purtroppo imparerà che nella vita spesso conosci un problema solo quando ormai ti sta schiacciando.

Per ora mi sono limitata a raccontarvi sommariamente quello che potete scoprire leggendo anche la quarta di copertina, ma appena avrò stretta tra le mie mani la MIA preziosissima copia ve ne parlerò in modo molto più esaustivo, ma soprattuto vi presenterò Daniele e vi racconterò insieme a lui la sua storia con un video che faremo insieme sul canale (non so ancora come ma ci riusciremo!)  Vi farò conoscere il libro direttamente da colui che l'ha scritto e vi racconterò la storia di un ragazzo che dopo aver pubblicato con una pccola casa editrice, dopo aver lavorato duramente per anni come ghost writer per grandi case editrici italiane,  riesce finalmente a  vedere premiato tanto impegno e dedizione. Per ora mi limito a guardare il primo libro che scrisse anni fa e che conservo ancora gelosamente nella mia libreria.

 QUARTA DI COPERTINA

Luca, tredici anni, voleva andare in vacanza con gli amici. Invece gli tocca il soggiorno in Sicilia, nel paese di nessuno. Neanche la compagnia dei cugini gli solleva il morale. Paolo è diventato un secchione tutto casa, compiti e negozio, e Cettina è troppo piccola e poi, be', è una ragazza. Per fortuna conosce Mario, che ha il motorino e l'ultimo modello di cellulare, e lo invita al bar. Luca non è mai stato in un bar. Nessuno gli ha mai offerto da bere. Quelle sono cose da grandi. E lui non vede l'ora di fare cose da grandi. Se mi stai vicino ti diverti, gli dice Mario. L'estate è salva, ma dietro la libertà, le feste in piscina e la fratellanza si nasconde un nemico feroce, spietato, quasi impossibile da battere. Il suo nome è Mafia. Luca credeva di conoscere la Mafia. Sapeva che era brutta, lontana, invece è così vicina che non sembra vera. Ma sa riconoscere un guaio quando ci finisce dentro. E questo è il più grosso che gli sia mai capitato. Età di lettura. da 12 anni.

Nessun commento:

Posta un commento