"Nel guscio" di Ian McEwan - Una delle grandi uscite del 2017 in libreria nel mese di Marzo

Sono molti i grandi autori che vorrei affrontare ma che per ragioni diverse non ho ancora avuto modo di leggere. Nel caso di McEwan la ragione è piuttosto semplice: temo di farmi molto male con i suoi libri e di conseguenza continuo come una codarda a procrastinare. Ho acquistato, ormai qualche anno fa, quella che credo sia la sua opera più famosa: "Espiazione", e ho quasi la sensazione che mi osservi ogni volta che entro nella libreria.
Sembra quasi chiedermi "e adesso? Credi di essere abbastanza forte per me?" E come sapete la mia risposta fino ad ora è sempre la stessa.
Ma perchè vi parlo di  questo scrittore in questo post? Perchè nel mese di marzo uscirà il suo nuovo e atteso romanzo che si intitolerà: "Nel guscio".


Per ora dovrete accontentarvi della copertina originale dato che quella Italiana non è ancora stata resa nota.
Quello che sappiamo è che sarà edito da Einaudi e che l'uscita è prevista per il 14 marzo 2017













McEwan è considerato uno dei più grandi scrittori di narrativa contemporanea, vincitore del Man Booker Prize nel 1998 con il romanzo "Amsterdam.
Ancora una volta la storia non sembra essere delle più leggere, storia raccontata dall'unico testimone di un crimine: un bambino che all'epoca non era ancora nato.
"Nel guscio sembra voler rivistare la vicenda dell'Amleto di Shakespeare ma in un modo completamente diverso.
I protagonisti di questa storia sono tre: Una donna, Trudy, suo marito John e l'amante, Claude. Claude però non è solo l'amante di Trudy ma anche suo cognato, quindi il fratello più piccolo di John. Vi dò un attimo per collegare le cose.



Il classico triangolo verrebbe da pensare non è vero? Ma non è così. Un triangolo destinato a finire nel sangue quando la moglie e l'amante si alleano per uccidere John al fine di impadronirsi della prestigiosa casa di famiglia.
La cosa assolutamente insolita è che la voce narrante di tutta la storia è un bambino non ancora nato, un bambino di nove mesi che si trova nella pancia di Trudy. 
Non so se voi che state leggendo questo post abbiate o meno affrontato questo scrittore, ma devo dire che anche questo libro riesce nell'intento di incuriosirmi e intimormi nello stesso momento.

Nessun commento:

Posta un commento