Sara Caulfield: quando un libro può portarti lontano



Sono piuttosto selettiva nella scelta dei libri da leggere, anche quando si tratta di libri che mi vengono proposti dalle case editrici. Purtroppo non ho tutto il tempo che vorrei da dedicare alla lettura e la mia lista di libri che vorrei leggere è in continua e inesorabile espansione. Non mi resta quindi che essere selettiva. Questa volta però non ho potuto rifiutare. Sapevo che Sara aveva appena pubblicato queste due opere ed ero davvero curiosa di vedere come avesse messo su carta le sue diverse esperienze in questi due luoghi.
Se vi state chiedendo chi sia questa Sara che nomino con tanta familiarità, probabilmente non avete un rapporto maniacale con snapchat come ce l'ho io. Quindi...male! 
Sara Caulfield è una ragazza che ho "conosciuto", passatemi il termine ma quando vedi e ascolti una persona tutti i giorni hai quasi la sensazione di consocerla un po', proprio su snapchat e ho amato subito di lei la capacità di strapparmi sempre un sorriso con la sua spontaneità.
Come scrive anche nei suoi libri ha avuto modo di viaggiare moltissimo sia con i genitori che per motivi lavorativi, tanto da aver visitato più di novanta paesi diversi e aver imparato ben sei lingue. Sì, vi assicuro che è umana!

Nei suoi libri vi mostrerà due dei posti che ha avuto modo di visitare e ve li mostrerà con due approcci molto diversi, e non vi nego che il libro dedicato a Tokyo mi ha rubato il cuore. Perchè la differenza è proprio nei sentimenti diversi che ho percepito leggendo le sue esperienze.
Nel libro dedicato allo Sri Lanka si evince il ricordo di un viaggio inaspettato, deciso all'improvviso e pienamente vissuto. E' il ricordo di una vacanza e come tale l'ho percepito. Quando parla di Tokyo però è diversa. Riesce a trasmettere l'amore che nutre per quella città, il ricordo di ogni piccolo particolare, di un piccolo negoziante con il quale parlava, della via in cui passeggiava quando andava scuola e dei locali che ha frequentato per il periodo di tempo in cui è rimasta in quel paese. E credo che una parte di lei sarà sempre in quella città. Lo si sente da come ne parla. Non come il ricordo di una vacanza ma come il ricordo di una vita.

I due paesi sono ovviamente molto diversi e percepirete questa diversità in tutte le piccole cose che saprà mosrtarvi Sara. Nello Sri Lanka scoprirete che la cucina non sembra essere molto varia, il clima tropicale è invece caratterizzato da piogge fresche e abbondanti. Percepirete la natura selvaggia e incontaminata che vi sembrerà quasi di vedere insieme a lei e avrete quasi la sensazione di poter ammirare anche voi, seduti su uno sdraio, il meraviglioso tramonto a Negombo.
Devo ammettere che di questo paese sapevo davvero pochissimo se non dove si trovasse geograficamente, non avevo mai visto per esempio la fortezza di Lion Rock, una gigantesca montagna di 370 metri patrimonio dell'unesco e simbolo di questo paese. Ma tra le cose descritte da Sara quella che forse vorrei poter vedere almeno una volta è Polonnaruwa. Si tratta di un sito archeologico perfettamente conservato famoso per i suoi templi dedicati a Buddha. Descritta così sembra una noiosa annotazione da testo scolastico, ma provate a cercare in internet questo sito e vedrete che meraviglia.
Non voglio dirvi di più per non rovinarvi questo viaggio che potrete fare girando semplicemente le pagine di un libro, ma vi dirò che grazie a Sara so per certo che è una meta da includere nei posti che vorrei visitare nella mia vita, e non più solo un punto anonimo sulla cartina geografica.

Il secondo libro è invece quello dedicato a Tokyo e vi dico che ho davvero avuto la sensazione di camminare per quella città.
Per un'appassionata maniacale degli anime giapponesi e dei manga come me, leggere questo libro è stata davvero un colpo al cuore. 
Così tante immagini hanno richiamato quelle dei cartoni con cui sono cressciuta che avevo davvero la sensazione di esserci già stata.
Dalle scuole con la campanella e l'orologio, ai gruppi di ragazzi con le divise scolastiche, o ancora la descrizione del mondo dei Bento che ho visto così tante volte nei miei amati anime. 
Per chi se lo stesse chiedendo i bento sono quelle "scatole" colorate dentro alle quali i giapponesi mettono il cibo da mangiare. Esistono negozi dedicati ai bento e alle decorazioni delle scatole stesse ma puoi comprare ovunque scatole già pronte piene di cibo caldo. Sì, ho imparato anche questo grazie a questo libro e ora voglio anch'io un mio bento!



Potrete scoprire i negozi migliori in cui andare, i ristoranti migliori in cui fermarvi, il mercato del pesce tradizionale da poter visitare all'alba. Un sacco di curiosità che solo chi ha vissuto e amato quel posto può raccontarvi. 
Vi svelerà il punto migliore da cui ammirare il monte Fuji o l'esistenza di una zona vulcanica che ribolle sotto i vostri piedi. Ad Owakudani infatti il terreno è crepato e l'odore acre di fumo vi avvolgerà.
Morirete dalla voglia di provare le purikura che Sara descrive come delle fototessere alternative. Perchè come in occidente si entra in una cabina per potersi scattare una fototessera, una cabina decisamente spaziosa che ospita anche fino a sei persone, ma diversamente da noi, in questa cabina avrete ad ogni angolo un touch screen da cui poter scegliere sfondi e pennelli per decorare le foto.

Potrei parlarvi per ore di tutto quello che ho scoperto con questo libro e di come mi sia sentita a casa leggendolo.
Non aspettatevi la classica guida turistica perchè non è quello che offre questo volume, è un po' come una persona che prendendoti per mano ti accompagnia a vedere i posti più belli di un mondo che ha amato. 
Non riesco a spiegarvelo diversamente, leggete questo libro e lo capirete. E se, come me sognate da una vita di visitare il giappone, l'unica cosa che potrete fare è pensare che dovrete rileggerlo prima di intraprendere quel viaggio. Viaggio in cui andrò nel ristorante di Sailor Moon. Sappiatelo.


Se volete conoscere Sara Caulfield potete visitare il suo blog https://saracaulfield.com/ oppure seguirla su snapchat (cosa che vi consiglio tantissimo) @saracaufield


Con Tokyo Monogatari potrete entrare nella capitale giapponese, per conoscere questa città incredibile, per farne la meta di un viaggio anche solo sognato o per informarsi prima di una partenza già decisa.

Con Sorrisi in Sri Lanka invece potrete scoprire un’isola incredibile, sospesa tra modernità e tradizione: maestose meraviglie immerse nella fitta giungla tropicale, infinite piantagioni di tè coronate da alte montagne, animali selvaggi, spiagge bianche adornate dalle immancabili palme, mare cristallino. Un paese ancora fuori dai grandi circuiti turistici in cui le persone rappresentano la più grande ricchezza.

Nessun commento:

Posta un commento