La mia vita in formato celluare

Sapete che di tanto in tanto divento nostalgica e mi metto a pensare al passato. Forse capita più frequentemente in certi periodi del mese, forse.
Proprio qualche ora fa mi sono ritrovata a pensare a tutti i cellulare che hanno fatto parte della mia vita fino a questo momento.
Ho avuto un solo ragazzo ma molti cellulari. Che volete farci?
Il primo è stato nel lontano 1999 ed era un panasonic GD 30 regalo dei miei genitori per il superamento dell'esame di terza media.


Erano i primi cellulari in circolazione, pesavano come un telecomando e ne avevano anche l'aspetto ma potevi spostarti continuando a comunicare con un'altra persona e mi sembrava la cosa più futuristica del mondo.
Ricordo ancora il primo messaggio mandato per provare con un' amica che aveva acquistato il mio stesso telefono. Ci siamo scritte solo "ciao" ma vederlo arrivare sul mio telefono con quell'iconcina a forma di busta... niente mi sembrava di essere nel futuro.

Quel telefono duro circa due anni, poi arrivò lui, il Nokia 3330

Chiunque abbia la mia età sa quanto fosse alla moda questo telefono. Dovevi averlo per forza. Potevi cambiare addirittura la cover, non so se capite l'importanza di questa cosa!
Ma oltre alla cover aveva le mitiche suonerie polifoniche, tutto un altro pianeta rispetto al vecchio panasonic.
Il nokia 3330 era davvero indistruttibile. Non ricordo nemmeno quanti voli abbia fatto nella sua lunga e travagliata esistenza in mia compagnia, ma non si è mai minimamente scheggiato.
Lo ricordo ancora con immenso affetto. E le mille partite a snake?
Pausa asciugatura lacrime.

Al momento del mio diploma iniziavano però a circolare i primi cellulari a colori. E a quel punto "suonerie polifoniche??? pfff roba vecchia amico!" Dovevi avere un telefono a colori.
Fu proprio per il diploma che i miei genitori mi regalarono il Panasonic X70. Questo ragazzi era il futuro! Telefono a colori con lo sportellino! Appena lo presi in mano mi sentii Paris Hilton! Mi mancava giusto il cane-topo nella borsa!
Lo ritengo il telefono migliore che ho avuto prima dell'era degli smartphone. Era davvero un ottimo cellulare. Solido, con una buona memoria, design accattivante e aveva anche la fotocamera. Il primo telefono che poteva scattare delle foto. Dovrei averle ancora nel computer, sono in formato "prendi una lente d'ingrandimento se vuoi vedere qualcosa" però restano un bel ricordo.

Quando un paio di anni dopo ho iniziato a lavorare ho avuto la pessima idea di prendere il Motorola V3


Il peggior cellulare che ho avuto la sfortuna di comprare. Design carino per carità ma funzionalità pessime. Con soli sei, e dico sei sms il telefono non permetteva di ricevere ulteriori messaggi, se prima non cancellavi quelli che avevi salvato (ripeto sei!!!) e capitava spesso che arrivassero più messaggi contemporanemanete e alcuni si perdessero nell'etere arrivando solo mille anni dopo lo svuotamento dell'archivio (che ripeto se non si fosse capito conteneva solo sei dannati messaggi).
Inutile dirvi che ha avuto vita breve nelle mie mani quel cellulare. O lui o la mia sanità mentale, così ho preso l'ultimo telefono prima di passare all'era degli smartphone: il Nokia C3

Altro grande cellulare che ho avuto la fortuna di provare. Mi ci sono trovata davvero molto bene. Certo, ho dovuto abituarmi un attimo alla tastiera diversa e quindi a digitare in modo diverso, però nel giro di un paio di giorni era come se lo usassi da sempre.
Sia come design che come funzionalità ne conservo davvero un ottimo ricordo.

Dopo questo telefono è iniziata l'era degli smartphone e da allora ho utilizzato l'i-phone 4s e ora l'i-phone 6
Su questi ultimi telefoni non dirò nulla dato che potrete trovare tutte le opinioni in rete e stillate da persone ben più competenti di me in campo tecnlogico.
Indubbiamente ripensando al passato non posso non ricordare le attese per avere la christmas card o la summer card dove per un mese potevi mandare 100 sms al giorno.



Vi ricordate poi come tentavamo di creare delle suonerie utilizzando i vari tasti del tastierino del telefono? o come cercavamo di scaricare sfondi (osceni) gratuiti pregando di non aver attivato qualche servizio in abbonamento?
E per qualsiasi dubbio c'era il sito telefonino.net
Era la bibbia dei cellulari.

Nessun commento:

Posta un commento