Siti internet e applicazioni dedicate ai libri

Appartieni a quella categoria di persone che ritiene di non aver sufficiente tempo nella sua vita da poter dedicare a libri, film e serie tv? Che si impone di andare a letto ad un orario decente e si ritrova con gli occhi sbarrati a ripetere a se stesso "solo un altro episodio" oppure "solo un altro capitolo"?
Bene, tesoro siamo sulla stessa barca. Sei uno di noi. Abbracciamoci!!!!

Volevo riassumere brevemente i siti e le applicazioni che uso di più per gestire queste mie passioni (no, non sono ossessioni ...no!)
Partiamo intanto con i libri. Vi lascio tutte le piattaforme che uso o conosco per catalogare, vendere o acquistare i miei ... TESSSORI.

LIBRI
Piattaforme che permettono di prendere nota dei libri letti ce ne sono davvero moltissime! Da goodreads ad anobii per esempio. Io ho sempre usato anobii e per pigrizia non ho mai cambiato sebbene la stragrande maggioranza delle persone sostenga che goodreads offra un servizio migliore.
Non sono gli unici siti in cui bazzicano gli amanti delle letture. Ci sono infatti anche luoghi in cui comprare, vendere o scambiare libri.
Vi mostro brevemente i principali luoghi in cui trovate noi topi di biblioteca.


Goodreads www.goodreads.com 
                         Si tratta di un database di libri tramite il quale è possibile catalogare i libri letti,   scrivere                                   commenti sugli stessi ed esprimere un giudizio in stelline.
                         Anche qui come anobii, una volta inserito il libro nella vostra libreria potete assegnare    
                         allo stesso uno stato di lettura: to read (da leggere) currently reading (in lettura) o read 
                         (letto).
                         Essendo un social a tutti gli effetti potete rimanere in contatti con gli altri amici che lo
                         utilizzano, e se decidete di seguirli, ogni volta che effettuerete il login vedrete nella
                         home tutti i loro aggiornamenti.


                         Una funzione particolare è la "Reading Challange" una sfida personale che vi permette
                         di incentivare la lettura ponendovi degli obiettivi.
                         
                         Lo uso? No. Mi sono iscritta un sacco di tempo fa, avevo iniziato a caricare i libri ma
                         usando già anobii mi sembrava di fare lo stesso "lavoro" due volte, così alla fine ho
                         rinunciato.

Anobii →        http://www.anobii.com/
                        Il funzionamento è molto simile a quello di Goodreads. E' un social che permette 
                        di inserire i libri in una libreria virtuale segnando lo stato di lettura degli stessi; "In   
                        lettura" "Finito" oppure "non iniziato".
                        Anche in questo caso abbiamo la possibilità di esprimere un giudizio in stelline e  
                        stendere una recensione sul libro letto. 
                        Oltre alla libreria in alto abbiamo la cosidetta "lista desideri" disponibile anche su 
                        Goodreads nella quale possiamo invece inserire i libri che desideriamo leggere ma
                        non abbiamo ancora letto. Molto comoda se ci troviamo per esempio nella libreria 
                        di un utente che seguiamo e vogliamo appuntarci un libro che ci interessa leggere.
                        Basterà infatti cliccare su di esso e aggiungerlo alla "lista desideri". 
                        La mia è lunga 20 pagine. Non dico altro.
                        Anche qui potete seguire altre persone e vedere quindi i loro aggiornamenti. Molto 
                        simile a Goodreads insomma. 
                        Esiste anche l'app per il cellulare che ho scaricato ma non uso. Non funziona 
                        praticamente mai, quindi alla fine ho rinunciato.


                        Lo uso? Assolutamente sì. Ne sono dipendente. Appena inizio un libro lo aggiungo alla 
                        libreria e appena termino una lettura vado ad aggiornare lo stato su anobii scrivendo 
                        un piccolo commento. 
                        Se volete venirmi a trovare questo è il link alla mia libreria anobiiana:
                        http://www.anobii.com/sweetmint/books               

Bookmooch →  http://it.bookmooch.com
                                 Si tratta sostanzialmente di un sito che permette di scambiare libri con altri lettori.
                           Il funzionamento è piuttosto semplice. Si spediscono (a proprie spese) quei libri
                           che non si vogliono conservare, a persone che hanno manifestato il loro interesse 
                           verso quelle stesse opere. Ogni volta che si regala un libro si ricevono dei punti che 
                           si possono poi utilizzare per richiedere libri messi a disposizione da altri utenti.
                           

                                     Lo uso? No, non mi sono mai iscritta. Ho un morboso senso del possesso verso i miei libri.
                                     Tutti i miei libri. Anche quelli che non mi sono piaciuti. Non riuscirei mai a privarmene.
                                      Avete presente Gollum? Il mio.....TESSSORO!!!!!!!!!! 


Comprovendolibri http://www.comprovendolibri.it/home.asp
                                     Contrariamente a Bookmooch, su questo sito si possono invece comprare e vendere
                                     libri. Inserite nel campo in alto il titolo del libro o l'autore del quale cercate le opere e
                                      potrete vagliare diverse offerte. Per cercare di risparmiare qualcosa sulle spese di
                                     spedizione, potete per esempio entrare nel profilo dell'utente che ha messo in vendita il
                                     libro al quale siete interessati, e verificare se tra i libri in vendita ce ne sono altri di
                                     vostro interesse.
                                     Per ogni libro trovate indicata la data in cui è stato messo in vendita e dove si trova
                                     il libro.
                                     Ovviamente come si evince dal nome stesso del sito, oltre che acquistare libri potete
                                     anche creare una vostra lista di libri da vendere.


                                 Lo uso? Qualche volta. Mi è capitato in un paio di occasioni di acquistare dei libri su
                                 questo sito e mi sono sempre trovata piuttosto bene.

Libraccio →   http://www.libraccio.it/
                         Tra i siti in cui bazzicare per acquistare libri non posso non citare Libraccio. Ho comprato
                         decine di volte su questo sito. Diversamente da "comprovendolibri" qui acquistate libri usati
                          da un negozio (Libraccio infatti appartiene a IBS) e non quindi da un privato. Il prezzo
                          inoltre è fisso, o meglio la scontistica è fissa. Ogni libro usato viene venduto con uno
                          sconto del 50% sul prezzo di copertina. (Su comprovendolibri invece il prezzo è
                          deciso direttamente dal privato che mette in vendita i libri).
                          Grazie al form di ricerca inserite il titolo del libro che desiderate (avendo l'accortezza di
                          biffare "libri usati" altrimenti effettuerà la ricerca tra i libri nuovi) e vi verrà mostrato se il libro
                          è disponibile usato o meno.
                          Vi consiglio di consultarlo periodicamente poichè i libri disponibili cambiano sempre.



                          Lo uso? Come ho detto prima l'ho usato spesso e nell'80% dei casi i libri sono arrivati in
                          buono stato. In un paio di casi però erano visibilmente daneggiati. Purtroppo il rischio c'è
                          sempre quando si acquistano usati senza poter verificare o chiedere lo stato in cui si trova
                          il libro.                    

Vi mostro brevemente anche qualche applicazione inerente al mondo dei libri che troneggia sullo schermo del mio cellulare.

Clipbook →  Si tratta di un'applicazione molto carina che permette di condividere con i principali
                       social network citazioni dei libri che state leggendo con un'interfaccia grafica piuttosto
                       carina. Ammetto di non averla usata granchè, il problema di fondo rimane sempre lo
                       stesso. Sono una persona terribilmente pigra.
               

iPoe Vol.1 Me l'hanno consigliata diverso tempo fa perchè era gratuita per 24 ore. Questa app
                       è veramente una figata allucinante. Si tratta di un libro illustrato di Edgar Allan Poe
                       dove le immagini ...prendono vita. Musica, immagini ...tutto in perfetto stile Poe.
                       Non potrete non amarla.







A Novel Idea  Questa in realtà è più un'applicazione destinata a chi vuole scrivere un libro...io
                             comunque ve la cito ugualmente. Magari può tornarvi utile. Si tratta di
                             un'applicazione che permette di creare una scaletta della storia, schede per i vari
                             personaggi e schede per le ambientazioni. Si insomma niente più block notes e
                             foglietti volanti






Questo è tutto per quanto riguarda il mondo dei libri. Vi farò sapere quali siti e applicazioni utilizzo anche per quanto riguarda serie tv e cinema.
Un grande bacio


6 commenti:

  1. aNobii mi piace molto, non sempre aggiorno lo stato di lettura dei libri ma quando acquisto un libro la prima cosa che faccio è aggiungerlo sullo scaffale virtuale. Goodreads mi piace meno, soprattutto perché mancano diversi titoli italiani, oppure le edizioni che ho io, così mi ritrovo ad avere uno scaffale che non rispecchia veramente il mio...
    Con Bookmooch ho avuto una Pessina esperienza: mi sono iscritta per due volte, con due diverse mail, ma non mi è mai arrivata la mail di conferma, nonostante la sollecitazione allo staff: mi sono ritrovata così a poter mandare libri ma non richiederli, ad avere punti senza poterli spendere. In pratica oltre a non avere ottenuto niente ho anche perso le spese di spedizione.
    Grazie a Comprovendolibri.it mi sono liberata di libri che non volevo, ne ho comprato solo uno, a prezzo stracciato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che stavo proprio iniziando a pensare di usare bookmooch per provare a scambiare libri che non riesco a vendere :(

      Elimina
    2. So che non è capitato solo a me, ma anche che molti altri non hanno avuto alcun problema...

      Elimina
  2. Io sono una che bazzica su questi siti e sbircia, ma non ho mai aperto un account su Goodreads o su Anobii. Mi sentirei sotto pressione per aggiornare le mie librerie in rete che, comunque, non mi darebbero soddisfazione perché non sarebbero un riflesso della mia esistenza di lettore, bensì solo l'ombra delle letture affrontate da quando ho avviato gli account... Boh, non so, per ora passo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non sei convinta fai benissimo, rischi comunque di creare un account che poi non useresti e lo sentiresti come un impegno e non come un piacere o un completamento alla lettura :)

      Elimina
  3. Io sono proprio affezionata ad Anobii da quando anni e anni fa una mia amica me l'ha fatto scoprire, trovo che sia uno strumento comodissimo per tenere traccia delle letture fatte ma anche per scoprire nuovi libri e sperimentare generi, spero che i nuovi "proprietari" con le migliorie che stanno apportando lo rendano più funzionale :)

    RispondiElimina